Rondini si rifugiano in massa nelle case per ripararsi dal freddo

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Stage di rondini, il freddo le sta uccidendo,la causa il tempo insolito di maggio 2019.

Rondine

Manca solo un mese all’estate eppure il freddo sta facendo ancora molti danni , a rimetterci soprattutto le rondini.

Le rondini sono piccoli uccelli migratori che compiono lunghissimi viaggi, sopravvivono solo in posti caldi , migrano dall’Europa all’Asia all’Africa, all’America.

L’arrivo delle rondini solitamente significa che finalmente sta arrivando la primavera, il ritardo di questa primavera sta causando molti problemi non solo all’essere umano ma anche al mondo animale.

Le rondini infatti stanno cercando di rifugiarsi in qualsiasi posto caldo, intrufolandosi nelle abitazioni.

Molte sono state le segnalazioni di rondini trovate morte nella capitale, le temperature sono scese fino a 9 gradi nei giorni scorsi.

potrebbe interessarti anche—>Maltempo, animali in difficoltà per neve e freddo

Nido di rondine

Il responsabile Lipu del Litorale e direttore del Centro Habitat Mediterraneo, Alessandro Polinori, ha infatti dichiarato:

“La botta di freddo può avere effetti devastanti su animali che pensavano di trovare altre condizioni climatiche e ampia disponibilità di insetti. Con il freddo, infatti, muoiono anche gli insetti e a pagarne le conseguenze sono pure i piccoli delle nidiate.”

“In aggiunta a ciò il vento molto forte, com’è stato nei giorni scorsi può causare impatti contro le strutture antropiche come tralicci, palazzi e vetrate”

A Ladispoli, il territorio è stato completamente invaso dalle rondini deperite e infreddolite, i cittadini hanno trovato i piccoli uccellini praticamente in ogni luogo.

Sui balconi, per le scale, dietro gli elettro domestici , nelle caldaie ovunque pur di trovare un riparo dal freddo.

Rondine

L’associazione Argo di Ladispoli ha dichiarato: “Molte rondini stanno entrando in crisi a causa dell’abbassamento delle temperature e cercano ricovero dentro le case.

Secondo l’associazione un modo per aiutare le rondini potrebbe essere quello di riporle in una scatola con delle prese d’aria e di riporle in un luogo leggermente riscaldato in modo da poter far superare questo periodo di freddo a gli uccellini.

“Rondini e rondoni recuperano forza mangiando piccoli pezzi di carne cruda. Dopo queste semplici cure, rondini e rondoni, potranno essere liberati. Sempre che il tempo migliori in fretta”

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Cracking art a Siena: esercito di rondini invade la città

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre  notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy