San Valentino: gli animali migliori alleati per trovare l’amore

Foto dell'autore

By lotta75

News

San Valentino è la festa degli innamorati. Giorno in cui dimostrare amore a chi è importante nella propria vita

Se c’è una creatura che merita tutto l’amore del mondo quella è l’essere animale. Creature innocenti che sono al nostro fianco, condividono dolore, gioia e passioni, sostenendoci in ogni momento, con un linguaggio che non ha bisogno di parole.

La festa di San Valentino è ormai un appuntamento al quale è difficile sottrarsi. Per molti è solo l’ennesima “ricorrenza” in pieno stile consumismo di massa con la quale lucrare a suon di campagne marketing e pubblicitarie.

Per invertire questo fenomeno, basta soffermarsi sul concetto “Amore” e le sensazioni che ci trasmette. Allora, questo “ballo mascherato” del consumismo, potrà trasformarsi in un’occasione unica nella quale fare un piccolo dono a chi ogni giorno si merita le nostre attenzioni.

Di sicuro, gli animali da compagnia sono al primo posto e per San Valentino si può fare un regalo ai nostri 4zampe. Una passeggiata romantica, una cenetta golosa, una scappatela al centro benessere per dedicarsi piccole attenzione ad entrambi. Piccole follie fuori programma con le quali riassaporare il sentimento più bello che si può provare.

Animali i migliori alleati per trovare l’amore

Un sondaggio “Falling for Fido” realizzato in vista di San Valentino da Penn Schoen Berland per conto dell’azienda di petcare Purina è emerso come un animale domestico contribuisce a trovare il partner ideale. Su 1300 intervistati, il 54% ha dichiarato di aver parlato del proprio animale come argomento per rompere il ghiaccio durante un incontro con un nuovo, potenziale partner. Un 63% degli intervistati vuole un partner che ha un animale domestico, mentre 6 persone su 10 ritiene le persone con un cane più attraenti. La stragrande maggioranza degli intervistati, ovvero l’88% è del parere che il cane aiuta ad incontrare persone nuove. Il 33% degli uomini afferma che il cane aiuta ad ottenere un appuntamento per San Valentino.

San Valentino con gli animali

Lungo tutta la penisola sono numerose le iniziative promosse in occasione della festa degli Innamorati rivolte agli animali. Come gli scatti di Silvia Amodio a Milano.

Anche il WWF ha voluto ricordare San Valentino con un’iniziativa intitolata “A San Valentino innamorati di natura”, per donazioni destinate ad una specie in via d’estinzione, con un peluche in regalo.

Molti zoo, canili, rifugi oppure Oasi naturali riservano appuntamenti esclusivi per le coppie in occasione di San Valentino.

Fare donazioni, portare del cibo o delle coperte, accessori di vario tipo nei rifugi è anche un modo per dare amore a chi se lo merita come tutti i pelosi che aspettano da anni una famiglia.

Sul tema è intervenuto anche Lorenzo Croce, presidente di Aidaa, lanciando un appello agli innamorati che vorrebbero regalare un cucciolo. “ Si stima che saranno circa 7.000 i cuccioli che saranno regalati in questi giorni, non solo cuccioli di cani e di gatto, ma anche cuccioli di conigli, criceti e le immancabili tartarughe d’acqua dolce. Per San Valentino non regate animali e men che meno comperateli. Cani e gatti non sono peluche o giocattoli, quindi se proprio volete regalate un bel peluche, o se ritenete che sia gradito un animale, andate a cercarlo in canile o in gattile ma che sia un’adozione comunque consapevole, per evitare inutili successivi abbandoni”.

Gli animali fanno bene alla Salute e al cuore. A ricordarcelo, diverse associazioni come l’American Heart Association, che si occupa della salute del cuore, dei Cdc, Centers for disease control and prevention, e dell’American Academy of Pediatrics, che riunisce i pediatri americani. Un una simpatica campagna nella quale viene ricordato di amare se stessi e la propria salute, tra i vari punti, le associazioni hanno ricordato di “amare anche gli animali domestici. Ricordare di portare Fido a camminare e muoversi tutti i giorni”. Ovvero, un piccolo gesto d’amore quotidiano contribuisce a mantenersi in salute.

Morale della favola: l’anima gemella potrebbe nascondersi dietro lo sguardo di un pelosetto.

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy