San Valentino, animali: l’amore che unisce ogni essere vivente

Foto dell'autore

By lotta75

Curiosita, News

La festa dell’amore, un’occasione per ricordare un sentimento comune a tutte le specie del regno animale

amore animali
Due cani che si vogliono bene

La neuroscienza negli ultimi anni sta giungendo a scoperte affascinanti svelando molti meccanismi comuni a diverse specie. Emozioni, sentimenti e comportamenti sarebbero dettati da un complesso e delicato sistema biologico. Per cui anche il cosiddetto sentimento d’amore, dettato dall’ormone dell’ossitocina sarebbe solo una questione organica. Tanto che, la facoltà cognitiva che ne deriva, ovvero l’empatia che permette agli esseri di provare compassione e di capire l’altro, sarebbe scritta nel nostro DNA.


Leggi–> Empatia quel sottile legame che ci lega agli animali impresso nel Dna

Un ormone che sarebbe presente in tutte le specie mammifere per cui è stato anche evidenziato come il linguaggio dei cani passi attraverso il canale dell’empatia.

Amore e unione

Per cui guardando a due animali che esprimono affetto tra di loro, fusioni e tenerezze, l’uomo può esattamente provare quel sentimento che stanno vivendo e provando. Le stesse sensazioni, la stessa attrazione, dolcezza, gentilezza, le stesse emozioni che fanno trasalire, infondono brividi su tutto il corpo portando ad un’esplosione di gioia interiore e infinita.

Quel sentimento così come quelle emozioni che trascinano due esseri in una bolla di vetro e li fanno sentire unici e distaccati dal resto del mondo.

In realtà, l’amore è proprio quello che unisce ogni essere vivente. Un sentimento universale che dovrebbe essere celebrato ogni giorno per quella dimensione positiva che avvolge e dona felicità.

Attraverso l’amore, ogni elemento, la natura, ogni essere si trasforma, entra in una vibrazione nella quale si può comunicare anche senza bisogno di parole anche tra esseri che appartengono a specie diverse. Altrimenti, non ci sarebbero storie che ci hanno incantato e continuano ad incantare di amicizia e fedeltà anche tra animali appartenenti a specie diverse come quella tra un leone, una tigre e un orso.

Ecco una galleria piena d’amore.

Ti potrebbe interessare–> San Valentino, corteggiamento: rituali d’amore negli animali

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy