Home News Realtà o opera d’arte: le immagini che hanno fatto impazzire il web

Realtà o opera d’arte: le immagini che hanno fatto impazzire il web

Le sculture di sabbia di Andoni Bastorrika che ritraggono animali hanno fatto il giro del web per la loro bellezza e realisticità.

sculture sabbia Bastorrika animali
Le sculture di sabbia di Bastorrika, capolavori animali che il web ama (Foto Facebook)

Se sei un artista, tutto è un mezzo. E per Andoni Bastorrika, questo è la sabbia. Esatto, mentre la maggior parte di noi si sente davvero bene con sé stesso dopo aver costruito un castello sulla spiaggia, Bastorrika non si accontenta di questo. Le sue opere sono molto più ambiziose, di solito ruotano attorno al mondo naturale. Dai tori agli squali e oltre, continua a scorrere e scoprire alcune delle migliori creature che l’artista ha realizzato.

Le sculture di sabbia di Andoni Bastorrika, capolavori animali che il web ama

sculture sabbia Andoni Bastorrika Andoni Bastorrika
Le sculture di sabbia di Andoni Bastorrika che il web ama (Foto Facebook)

Andoni Bastarrika, artista multimediale dei Paesi Baschi spagnoli, ha ricevuto molta attenzione per le sue sculture di animali ultra realistiche realizzate quasi esclusivamente con la sabbia.

L’uomo intrattiene i frequentatori della spiaggia nella sua regione nativa dei Paesi Baschi da quasi un decennio ormai, ma solo recentemente ha ottenuto il plauso internazionale, dopo una foto di una delle sue sculture di sabbia – un toro seduto a grandezza naturale – che recentemente è diventato virale su Reddit. La gente non riusciva a smettere di parlare di come fosse realistica la scultura, dalla sottile definizione muscolare a un capello che si staglia sulla fronte. Ecco la foto dell’opera:

toro sabbia Andoni Bastarrika
Il famoso toro di sabbia di Andoni Bastarrika (Foto Facebook)

Presto le foto di altri realistici animali di sabbia di Bastarrika iniziarono a circolare su vari social network. L’artista basco avrebbe iniziato a sperimentare sculture di sabbia nel 2010, come modo per intrattenere i bambini quando vanno in spiaggia. Il feedback è stato così positivo che ha iniziato a concentrarsi maggiormente su questa forma d’arte appena scoperta, sviluppando le sue tecniche mentre progrediva. Prima di rendersene conto, si era fatto un nome come scultore della sabbia, persino integrando le sue entrate estive.

Bastarrika usa principalmente le proprie mani per modellare sculture di sabbia, ma quando si tratta di dettagli raffinati, usa strumenti semplici come un pennello, bastoncini e stuzzicadenti. Per aggiungere un altro livello di realismo, l’artista a volte usa vari accessori, come le corna e gli zoccoli sulla sua ormai famosa scultura di tori.

cavallo scultura sabbia Bastarrika
Cavallo, scultura di sabbia di Andoni Bastarrika (Foto Facebook)

Oltre a stupire i bagnanti con le sue sculture dall’aspetto realistico, Andoni Bastarrika ospita anche seminari in cui insegna agli altri i segreti della scultura di sabbia. Potete vedere altre sculture sulla sua pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche:

T. F.