Se abbandoni sei complice: la campagna contro l’abbandono estivo di Roma Capitale

Foto dell'autore

By lotta75

News

Al via la Campagna contro l’abbandono estivo di Roma Capitale

abbandono estivo
Stefano Fresi contro abbandoni estivi

“Se abbandoni, sei complice!” è lo slogan della nuova campagna di Roma contro l’abbandono estivo degli animali che prevede affissioni di manifesti sui mezzi di trasporto pubblico e spot radiofonici.

Testimonial della campagna, l’attore romano Stefano Fresi che ha prestato gratuitamente la propria immagine.

“Gli animali si può soltanto accarezzarli, coccolarli, salvarli dai canili, portarseli a casa e dargli tutto l’affetto che meritano”, dichiara Fresi, in compagnia del cane Benji, nel video di lancio della campagna promossa dal Comune di Roma.

Durante la presentazione del lancio, il Sindaco di Roma, Virginia Raggi ha voluto ricordare come “abbandonare un cane non è solo un atto disumano ma anche un reato. Dobbiamo contrastare questa pratica e anzi dire che adottare un cane è un atto d’amore che arricchisce i cani ma anche le famiglie”.

Oltre a sensibilizzare l’opinione e cittadini sul tema dell’abbandono, la campagna invita anche a riflettere sul tema dell’adozione responsabile.

Leggi–> Animali, la campagna di Roma per l’adozione responsabile: Tu puoi farlo #apriilcancello

“L’estate è il periodo in cui, a Roma ma non solo, registriamo il maggior numero di abbandoni: un vero e proprio disastro per i nostri amici a quattro zampe che, come amministrazione, stiamo cercando di combattere in tutti i modi. Proprio per questo ogni anno promuoviamo questa campagna di sensibilizzazione che mette al centro i diritti degli animali”, ha aggiunto la Raggi, indicando che “da gennaio ad oggi abbiamo accolto più di 810 animali nei due canili comunali di Muratella e Ponte Marconi. Negli stessi mesi, ben 513 esemplari sono stati adottati. Circa 210 cani sono stati ricongiunti ai loro proprietari e altri smistati in rifugi convenzionati. Ma questi dati non bastano: vogliamo incentivare ancora di più le adozioni e fornire assistenza a chi desidera aiutare un animale”.

“Roma ci dice che non bisogna abbandonare gli animali, perché se abbandoni sei complice. Ed è vero. Agli animali si può soltanto voler bene, accarezzarli, coccolarli, salvarli dai canili, portarseli a casa e dargli tutto l’affetto che meritano, perché te ne danno altrettanto. Evviva chi non abbandona i cani e chi si adopera per restituire a questi animali una vita nuova”, ha dichiarato l’attore Stefano Fresi alla presentazione della campagna a largo Ravizza, a Monteverde, un luogo simbolico dove è stato collocato il monumento dedicato ad Angelo, il cane ucciso barbaramente a Sangineto in Calabria.

 

“La tutela degli animali resta uno degli obiettivi fondamentali di questa amministrazione che punta ad evitare l’abbandono, incentivare l’adozione e combattere ogni tipo di maltrattamento. Nei canili o nei rifugi ci sono tantissimi amici a quattro zampe che aspettano solo di essere adottati e amati”, è la dichiarazione del presidente della commissione capitolina all’Ambiente, Daniele Diaco.

Anche a Milano, Oipa ha lanciato una campagna contro l’abbandono estivo, con testimonial, Ale&Franz e il messaggio della cantante Annalisa.

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy