Cosa fare se il tuo cane morde un rospo ed ha questi sintomi

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Cani, Salute dei Cani

avvelenamento cane
Cane gioca con rospo

Con l’inizio delle belle giornate di primavera a tutti viene un’inrefenabile voglia di passeggiare in con il prioprio amico a quattro zampe. Che sia una semplice passeggiata in campagna o un’ escursione più complessa bisogna sempre stare in guardia perche il nosto mondo e fantasticamente pieno di pericoli per i nostri cuccioli.

Uno dei pericoli più frequenti in questo periodo è causato da un’animale che per noi esseri umani sembra veramente innocuo, mente per i nostri amici a quattro zampe potrebbe addirittura essere letale.

veleni per cani
Rospo delle canne

I rospi sono visti dall’ essere umano come un piccolo animaletto innocuo .

In realtà il rospo possiede uno dei veleni più tossici del regno animale , il suo veleno viene prodotto dalle ghiandole sulla pelle nel dorso che agisce violentemente sul cuore e sul sistema nervoso, è un meccanismo di difesa per difendersi dai predatori. Dal ventre viene emesso un’altro tipo di veleno biancastro, molto viscido e aromatico ed ha un effetto paralizzante. Questi tipi di veleni potrebbero essere nocivi addirittura per l’uomo se soministrati in quantità uniforme ed eccessiva.

Cane e Rospo

Nei nostri giardini e nelle nostre campagne possiamo trovare il rospo comune (Bufo bufo). Il veleno del rospo comune è meno tossico rispetto a quell’degli altri rospi e la sostanza che secerne è solo urticante per l’uomo. Il problema e che i nostri dolci amici a quattro zampe si divertono a stuzzicarli.

I rospi con la loro andatura lenta e saltellante sono spesso presi di mira dai cani e dai gatti, il loro aspetto innocuo porta infatti i nostri pelosi a giocare con loro.

Se vedete il vostro animale domestico che gioca con un rospo toglietelo immediatamente per i cani potrebbe essere letale. Se il vostro cane moredesse il rospo potrebbe , a causa del veleno, essere affetto da una forte intossicazione che potrebbe causare addirittura la morte dell’ animale stesso.

Se dovessero verificarsi i sintomi che stiamo per elencarvi è consigliabile portare immediatamente il vostro amico a quattro zampe presso il pronto soccorso veterinario più vicino.

Rospo pericoloso per il cane

Sintomi di intossicazione per avvelenamento da rospo

Convulsioni

Le convulsioni sono dei movimenti spasmotici involontari. Durante questi “attacchi” cercate di restate calmi e proteggete il vostro cane il più possibile a gli urti, in olte segnate la durata dell’inizio e della fine della crisi per riferirla al vostro veterinario.

Debolezza muscolare

il cane sembra molto debole, l’andatura è lentra e non è più energico, non fa le scale fa fatica a salice in macchina? state molto attenti riconoscere tutti i sintomi è importante! date sempre peso ai comportamenti anomali del vosto animale.

Tremori e spasmi

Sono movimenti involontari che possono interessare svariate parti del corpo anche contemporaneamente, se il corpo trema insistentemente e contemporaneamente l’intossicazione sta raggiungendo il cervelletto, portate il cane immediatamente dal veterinario.

Confusione mentale

E’ evidente che la situazione è molto grave, il vostro cane sembra confuso pur trovandosi nel solito ambiente famigliare, ed ha difficoltà a riconoscere persino i propri “famigliari” umani. le funzioni celebrali stanno per essere compromesse.

Dissenteria Nausea e Vomito

Il corpo ovviamente cerca in tutti i modi di liberarsi dalle tossine e lo fà attraverso il vomito e la diarrea. Fate molta attenzione perche il vomito e la diarrea continua disidratano l’animale e mettono in serio pericolo la vita del nostro amico peloso.

Pupille dilatate e salivazione abbondante

Il cane intossicato fa schiuma bianca dalla bocca è uno dei sintomi distintivi della presenza di qualcosa che non va. Come la maggior parte degli appassionati di cani sappiamo che il nostro animale comunica con noi anche tramite gli occhi, infatti tramite questi possiamo comprendere. Le pupille del nostro cane si dilatano, è sottoposto ad un forte stress a causa dell’ intossicazione.

Soccorso immediato se il tuo cane morde un rospo

L’unica cosa che potete fare è limitare i danni, sciacquate la bocca del cane con abbondante acqua fredda il modo che il cane non ingoi ulteriormente il veleno del rospo, può risultare più efficace mettere del succo di limone sulla mano per saturare le papille gustative e diminuire l’assorbimento del veleno.

potrebbe interessarti anche—>>>/cani/salute/primavera-i-rischi-maggiori-per-il-cane

In ogni caso se vedete nel vostro cane alcuni di questi sintomi e vedete aggirarsi nei dintorni un rospo vi consigliamo vivamente di recarvi immediatamente da un veterinario per stabilizzare e curare il vostro amico a quattro zampe. Rivolgetevi sempre ad un professionista, i rimedi casalinghi potrebbero costargli la vita .

Impostazioni privacy