Home News Si prende un proiettile per proteggere l’agente di polizia con il quale...

Si prende un proiettile per proteggere l’agente di polizia con il quale era in servizio

CONDIVIDI

Si chiamano K9, hanno prima un numero e poi un nome. Eppure questi straordinari esemplari possono fare la differenza e in molti casi si rivelano essere dei veri e propri eroi. E’ il caso di un cane, di nome Kasper, che era in servizio a Palm Beach in Florida per un pattugliamento in vista della visita di Donald Trump.

Kasper è intervenuto durante una sparatoria di un folle con la polizia e si è lanciato davanti all’agente con il quale era in coppia, proteggendolo da un proiettile: “Durante la sparatoria, K9 Kasper si è girato e ha protetto il suo agente”, ha scritto lo sceriffo, pubblicando la fotografia di Kasper dal veterinario.

Fortunatamente, Kasper è stato salvato e un uomo di nome Phillip Oshea è deceduto in una seconda sparatoria con le forze dell’ordine che erano riuscite a rintracciarlo, dopo la fuga.

Dopo un trattamento con antibiotici, le condizioni di Kasper sono migliorate a tal punto che il cane è stato dimesso ed è potuto tornare a casa.

Sulla pagina facebook del dipartimento della polizia è stato pubblicato un video dedicato a Kasper: un cane addestrato per fiutare le bombe e che ha dimostrato quanto in realtà sia molto più di quello. Un animale istintivo e fedele, pronto a morire per il proprio collega umano.

Una storia di fedeltà che ci ricorda la tragica scomparsa e il sacrificio di un altro esemplare: Diesel morto il 15 novembre del 2015, in un’operazione anti terroristica in Francia condotta contro gli attentatori del Bataclan.

Esemplari che ci dimostrano perché l’uomo attraverso i millenni si è avvalso della collaborazione dei cani. Non basta solo l’addestramento, ma la loro intuizione, intelligenza, la loro capacità di prendere decisioni in modo autonomo e soprattutto i loro affetti sono quei sentimenti che fanno la differenza in molte situazione particolari, come in questo caso.

pic.twitter.com/qVlXMmPbTx