Sognare gli animali significa ricevere messaggi ben precisi: eccoli

Foto dell'autore

By Andrea caroletti

News

Spesso ci sarà capitato, di sognare animali, dai più docili e dolci ai più pericolosi e mortiferi. Sognare gli animali rivela qualcosa di molto preciso.

sognare animali
Sognare animali svela le nostre paure (foto dal web)

Moltissime volte ci sarà successo di andare a dormire, e nel bel mezzo del nostro sonno ritrovarci a sognare le cose più disparate. Ecco, se nei nostri sogni compaiono gli animali, questi sono messaggi ben precisi, perché ognuno di loro, ricevuto in sogno, sta a significare qualcosa di molto preciso. Possiamo vedere, per esempio, nel sogno gli insetti siano portatori di messaggi dai defunti, o delle belve feroci possano essere portatrici di pericoli e malattie. Andiamo a scoprire nel dettaglio l’abbinamento delle varie specie che potremmo ritrovarci in sogno.

Potrebbe interessarti anche: Simbologia dei sogni: che significa sognare un gatto o il proprio gatto

Sognare animali docili è portatore di buone notizie

Sognare animali docili
Sognare animali docili segno di felicità (foto dal web)

L’associazione animale-segno è un qualcosa che viene da molto lontano. Le varie mitologie dell’antichità da sempre hanno abbinato gli animali a diverse tipologie di stati d’animo o al portare messaggi ben precisi. Basti pensare per esempio all’astrologia cinese, dove i 12 segni sono rappresentati dai 12 animali che per primi accorsero al richiamo del Buddha morente. Anche agli antichi testi sul sogno, come il Talmud ebraico o gli scritti del greco Artemidoro, essi ravvisavano negli animali le stesse caratteristiche che ci sono negli umani, abbinando ad essi le varie somiglianze nella personalità.

Ma entriamo nello specifico ed andiamo a vedere cosa significa sognare, ad esempio, sognare animali selvatici, nella loro correlazione stava a significare rapporti con uomini feroci, paura, e malattia. Gli animali domestici, invece promettevano una vita familiare serena e tanta felicità, mentre quelli da latte segno di fecondità in arrivo. Gli insetti invece, esseri di per se sotterranei, sono simbolo di segreti, mentre gli uccelli, simboli dell’anima, sono portatori di messaggi dai defunti.

Il messaggio cambia anche in base al colore dell’animale in sogno

Colore animale
Il colore dell’animale sognato svela molto (Foto dal web)

Sempre nella mitologia di Artemidoro, anche il colore dell’animale che si sogna porta ad avere una diversa percezione del messaggio che stiamo ricevendo. Infatti sognare un animale bianco e segno di gioia, rossiccio è segno di grane, nero è portatore di disgrazie in prossimo arrivo. Ogni animale ha poi il suo messaggio specifico, come detto, La rondine ad esempio, animale che arriva da lontano, è simbolo di viaggio estremo, e la lontananza è il segno dell’aldilà.

Sulla stessa falsa riga c’è anche la oniromantica moderna, che trova negli animali domestici messaggi di bene e di felicità, a dispetto di quelli selvatici, portatori di non buone notizie. Possedere e prendersi cura delle varie specie, soprattutto se si tratta di ruminanti, preannuncia abbondanza e buoni affari. Sognarli in gruppo, anche di diverse specie, è annunciazione di potere, ricchezza e felicità. Capitolo poi a parte quello relativo agli animali parlanti, considerati di ottimo auspicio, visto che nella mitologia dell’epoca stavano a rappresentare le voce degli Dei che veniva a parlarci nello specifico.

Insomma, quando andiamo a dormire, facciamo bene attenzione se nei nostri sogni incontriamo qualche animale, questo può rivelarci le nostre paure segrete, ma anche essere portatore di annunci che possono cambiare la nostra vita nel brevissimo futuro.

A. C.

Impostazioni privacy