Sostanze nocive cani: cane muore dopo aver ingerito dolcificante artificiale

Foto dell'autore

By lotta75

News

sostanze nocive cani
Canon, morto per dolcificante artificiale

Giovane husky muore a causa di una gomma da masticare

Canon era un giovane esemplare di razza husky di soli 3 anni e che era molto amato dalla sua famiglia residente nel Tennessee, Stati Uniti. Aveva una salute perfetta fino a quando, da un momento all’altro il suo fisico è collassato.

Canon ha smesso ad un tratto di mangiare e a bere poco. Poi, nell’arco di poche ore è crollato a terra. Immediato il trasferimento presso la clinica veterinaria dove Canon è stato ricoverato d’urgenza.

In base alle analisi, i veterinari hanno constatato che il fegato del cane stava collassando a causa di una forte intossicazione provocata da un dolcificante artificiale, lo xilitolo.

Purtroppo, le condizioni di Canon erano tali che dopo qualche ora, dopo aver accertato l’inefficacia dei trattamenti, i proprietari hanno dovuto arrendersi all’evidenza e consentire ad alleviare la sua sofferenza.

La famiglia, addolorata, ha deciso di diffondere la storia di Canon per mettere a conoscenza tutti i proprietari dei cani sui rischi che incorrono i cani nel mangiare qualsiasi alimento contenente lo xilitolo.

“Ho iniziato a fare ricerche su Google. Mi chiedevo se Canon avesse mangiato del burro di arachidi o qualsiasi altro alimento contenente il dolcificante. Ad un certo punto mi sono accorto che avevamo le gomme da masticare Mentos in casa, nelle quali lo xilitolo è tra i primi ingredienti”. Ha raccontato il padrone di Canon ai media locali.

Sostanze nocive cani

Secondo i veterinari, il dolcificante artificiale xilitolo è estremamente letale per i cani. Ma anche qualsiasi altro tipo di dolcificante potrebbe essere pericoloso.

Tra i primi segni: debolezza, tremori muscolari, incapacità di stare in piedi. I sintomi aumentano fino alle convulsioni mentre il livello di zucchero nel sangue scende.

Salvare i cani in queste condizioni è una corsa contro il tempo. Un caso simile è stato registrato sempre negli Usa, dove un esemplare femmina di pastore tedesco, di nome Lucy è deceduta dopo aver ingerito del pane con lo xilitolo.

Leggi anche–> Cane muore dopo aver mangiato del pane tossico, la protesta della proprietaria

Secondo quanto emerso, si tratta di un problema piuttosto diffuso. Infatti, negli ultimi anni sono aumentati i casi di avvelenamento di cani in relazione alla popolarità del prodotto che è in crescita.

L’intervista in inglese

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy