Home News A spasso con il pappagallo: la giustificazione lascia a bocca aperta

A spasso con il pappagallo: la giustificazione lascia a bocca aperta

Un uomo è stato fermato dai carabinieri perché era a spasso con il suo pappagallo: la giustificazione di lui lascia a bocca aperta.

a spasso con pappagallo
Lo fermano perché è a spasso con il suo pappagallo: lui risponde così (Screenshot Video)

Il decreto Conte Io resto a casa prevede la possibilità di portare il proprio animale domestico a fare una passeggiata. Inizialmente non erano state previste delle restrizioni se non quella di limitarsi al tempo strettamente indispensabile ed ad evitare assembramenti. Per evitare rischi in molte città i parchi e le aree cani sono state sono state chiuse e lo spostamento è stato limitato a massimo 200 metri di distanza da casa

A spasso con il pappagallo: la giustificazione del proprietario lascia a bocca aperta

pappagallo Dorian
Il pappagallo Dorian (Foto @L’isola di Dorian)

Il signor L. G. afferma in un suo post su Facebook di essere stato multato nonostante avesse portato il suo animale domestico, un pappagallo, a fare una passeggiata.

L’uomo ha spiegato che l’animale è “un Ara ararauna di 90 cm, con un’apertura alare di circa un metro e più”. L. G. ha raccontato che da sempre lascia il suo animale volare in libertà e che costringerlo a casa violerebbe il suo benessere psicologico. “Non ho potuto usufruire dello spazio aperto sotto casa solo perché è stato chiuso”.

L’uomo ha ribadito di stare rispettando tutte le disposizioni del Decreto Io resto a casa e che anche in questo caso lo stava facendo, essendo il pappagallo un animale domestico e essendo lui a 200 m dalla sua casa. Se quanto dichiarato fosse vero, i carabinieri potrebbero averlo multato per un calcolo errato della distanza o, come affermato da lui stesso, perché hanno considerato la disposizione che permette di uscire con un animale domestico applicabile solo ai cani.

L’autore del post ha affermato che chiederà aiuto all’associazione Lipu per poter continuare a far uscire il suo pappagallo Dorian, che è anche il suo partner lavorativo essendo l’uomo un illusionista, e che viene usato nella pet therapy.

Ecco Dorian:

Potrebbero interessarti anche:

Teresa Franco