Stormi di uccelli in movimento, il progetto fotografico di Xavi Bou

Foto dell'autore

By Redazione

News

Stormi in movimento, gli uccelli ripresi mentre volano creano una magica coreografia, attraverso le foto scattate ed elaborate da Xavi Bou

Stormi di uccelli in movimento (Foto Ornitographies Xavi Bou)
Stormi di uccelli in movimento (Foto Ornitographies Xavi Bou)

Un talento unico al mondo, capace di regalare emozioni e stupore soltanto attraverso lo sguardo. Un progetto che ha il fine di conferire all’uomo la consapevolezza della meraviglia che circonda il nostro habitat naturale, stimolando l’amore per la natura e la riscoperta della fauna urbana e periurbana della Catalogna. Il progetto in questione si chiama “Ornitografie” ed è stato ideato dall’artista Xavi Bou.

Stormi in movimento, il fine del progetto di Xavi

Il talento di Xavi (Foto Ornitographies Xavi Bou)
Il talento di Xavi (Foto Ornitographies Xavi Bou)

Xavi ha catturato, in varie immagini, il movimento di considerevoli stormi di uccelli, creando volutamente una sorta di scenografia aerea. Le foto raffigurano quantità abissali di uccelli che si uniscono in delle vere e proprie forme geometriche, creando l’impressione di un movimento in primo piano e sotto gli occhi degli spettatori.

Le immagini raccolte hanno la delicatezza di non essere invasive, al fine di non recare fastidio o disturbo ai volatili in volo. La nascita di questa passione per Bou, si colloca nel periodo della sua infanzia quando si recava a passeggiare con il suo amato nonno e si fermava ad osservare questi dolcissimi animali.

Stormi in movimento, la poesia contenuta nelle immagini scattate

Un talento unico (Foto Ornitographies Xavi Bou)
Un talento unico (Foto Ornitographies Xavi Bou)

Gli uccelli sono l’elemento base della ricerca delle immagini perché al momento del volo, generano un movimento complesso e molto interessante. Il cielo diventa una tela e la registrazione del loro spostamento viene impressa quasi come una tenaglia sull’obiettivo della macchina fotografica” ha affermato l’artista.

Un’iniziativa che vuole condurre ognuno di noi, nell’incanto meraviglioso che è la natura, avendo come obiettivo quello di farcela amare.

Leggi anche:

B.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy