Home News Toelettatura degli animali da compagnia: c’è la data per la riapertura

Toelettatura degli animali da compagnia: c’è la data per la riapertura

Vittoria per i lavoratori nei servizi di toelettatura degli animali da compagnia: c’è la data per la riapertura in tutta Italia.

Toelettatura animali compagnia
Toelettatura degli animali da compagnia: c’è la data per la riapertura (Foto Istock)

La toelettatura degli animali domestici e da compagnia è più importante di quanto si possa credere. Un manto non trattato può diventare lungo, opaco e scomodo per il tuo animale domestico. La toelettatura aiuta a liberare il pelo dai peli staccati e la pelle morta mentre diffonde oli naturali.

Il ritaglio garantisce il mantenimento di una lunghezza del mantello confortevole per adattarsi alle stagioni e garantire il comfort del tuo animale domestico. Ti consigliamo di fare della toelettatura una parte regolare dell’assistenza sanitaria del tuo animale domestico.

I peli morti dal mantello devono essere rimossi regolarmente. Se non eseguito di routine, il tuo animale domestico potrebbe iniziare a leccare il mantello per rimuovere i peli morti. Questa cura eccessiva può causare punti caldi, un prurito intenso e irritante per combattere il quale gli animali domestici mordono, masticano e si leccano ampiamente. Esiste anche il rischio che si formino dei grumi che andranno ad irritare la sua pelle, con il rischio di creare delle lesioni che diventeranno una porta di ingresso per batteri e allergeni.

Servizi di toelettatura degli animali da compagnia: c’è la data per la riapertura

Servizi toelettatura animali
Servizi di toelettatura degli animali (Foto Unsplash)

Moltissimi cani e gatti poi amano essere spazzolati. Molti proprietari amano fare da soli questa operazione che permette anche di rafforzare il legame con il proprio animale. Altri non ne sono capaci, come abbiamo raccontato in questo nostro articolo Toelettatura fai da te dai pessimi risultati, le immagini sono eloquenti -FOTO, o preferiscono delegare ad altri questo compito.

Quando si sceglie di affidare il proprio animale domestico ad altre persone è meglio usufruire di un professionista, che lavora in condizioni igieniche adatte a non far correre rischi di infezioni all’animale e che sa come rapportarsi ai diversi tipi di razze.

Il decreto 4 maggio del ministero dello Sviluppo economico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 maggio, consente “la riapertura dei servizi di tolettatura degli animali da compagnia” già da oggi, con la modifica dell’allegato 2 che riguarda le voci di servizi alla persona, in cui sono stati inseriti.  Una riapertura questa che estende a livello nazionale questo provvedimento preso già da giorni da diverse Regioni.

I toelettatori hanno protestato a lungo dicendo che loro non offrono un servizio alla persona, come invece fanno estetisti e parrucchieri, e che loro possono occuparsi del benessere degli animali senza entrare in contatto con i proprietari. Le loro osservazioni sembrano essere state accolte dalle Regioni prima e ora anche dal Governo centrale.

Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it/

Potrebbe interessarti anche:

T. F.