Traffico di staffette di cani dal Sud al Nord Italia: la denuncia della Lega del cane

Foto dell'autore

By lotta75

News

Traffico di Staffette di cani dal Sud al Nord Italia 

traffico animali
trasporto cani

Si potrebbe chiamare la tratta degli indifesi. Un’attività proficua per malavitosi o persone senza scrupoli che lucrano sulla buonafede di molti cittadini, pronti a fare collette per una staffetta, per aiutare un cane a trovare una famiglia.

La denuncia arriva dalla Lega del Cane che segnala un fenomeno raccapricciante di staffette di cani che dal Sud Italia, la Sicilia, arrivano fino al Nord a Varese dove vengono abbandonati.

La staffetta per molti è diventato un vero e proprio business. I cani vengono trasferiti al Nord dove anziché essere affidati a una famiglia vengono abbandonati da chi li ha fatti viaggiare, spacciandosi per animalisti.

I volontari della Lega del Cane di Varese hanno segnalato diversi casi di ritrovamento di cani provenienti dal Sud. Tra i quali, un cane di nome Fargas trovato per strada che è stato individuato tra le fotografie pubblicate da un canile in Sicilia.

Ma non solo. Quello che ha fatto insospettire la stessa Lega del Cane è che questi cani, appartengono a incroci molto simili e spesso presentano la leishmaniosi, una malattia contagiosa debellata, in provincia di Varese.

Staffette: il giro d’affari dei finti animalisti

canile cani

Il caso di Fargas è emblematico. La stesa presidente della Lega del Cane di Varese, Alessandra Calafà, ha raccontato che si trattava di un meticcio ritrovato insieme al “fratello”.

“Schivo, impaurito e poco socializzato, con lui gli educatori del canile hanno fatto un grande lavoro. Con impegno e costanza hanno interagito con Fargas per renderlo il cane idoneo all’adozione che è oggi, sereno e collaborativo. È così che si fa del bene agli animali, non foraggiando persone che non si fanno scrupoli a trasportare i cani senza seguire norme e rispettare regole. Per essere utili alla causa bisogna formarsi e informarsi”.

Scrive la Calafà che ha poi spiegato di aver riconosciuto il cane “in una foto di una canile siciliano, insieme al fratello e alla mamma che è arrivata gravida a Varese ed è stata portata in una clinica. Oggi possiamo ricollegare queste storie, ma come loro sono molti i cani che arrivano in Canile in questo modo”.

In un’altra occasione, una cagnetta in gravidanza arrivò dal Sud. Fu la stessa cagnolina a condurre i volontari dai suoi cuccioli. Purtroppo era una cagnolina terrorizzata che in canile non si faceva avvicinare da nessuno.

Considerando il fenomeno che sta sempre più prendendo l’aspetto di un vero e proprio commercio di staffette, la Lega del Cane invita a fare attenzione.

“Questi cani si possono aiutare ugualmente rispettando norme e regole. Ci sono delle procedure che si possono attivare, basta contattarci e segnarci i casi”.

E’ importante ricordare che le staffette dovrebbero essere a titolo volontario oppure con rimborso spese. Verificare sempre chi promuove la staffette, la destinazione del cane, mettendosi in contatto con l’adottante.

Ti potrebbe interessare–> Aiutare un cane, un gatto e altri animali: dal volontario ai gruppi facebook

C.D.

Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie

Impostazioni privacy