Home News Tribunale per animali: nasce un nuovo strumento per la loro difesa

Tribunale per animali: nasce un nuovo strumento per la loro difesa

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:21
CONDIVIDI

Con l’aumento degli animali domestici e l’attenzione ai diritti di tutte le specie aumentano le controversie: nasce per questo il tribunale per gli animali.

tribunale per gli animali
Tribunale con animali Foto dal web

Sempre di più esistono persone e associazioni che si battono in difesa dei diritti degli animali. Proprio ieri vi abbiamo parlato dell’iiniziativa dell’ex ministro Michela Vittoria Brambilla per porre fine alle condizioni raccapriccianti in cui vivono gli animali negli allevamenti.

Questo fine settimana anche un associazione, Essere animali, manifesterà a Milano contro alcune normative vigenti ritenute non rispettose dei diritti degli animali. Per la manifestazione e gli altri appuntamenti del weekend potete consultare il nostro articolo Cosa fare in questo weekend, 7 e 8 dicembre: gli eventi legati agli animali in città e non solo.

Sono aumentati del resto anche il numero di animali domestici in Italia: in testa ci sono i cani, seguiti da gatti criceti, conigli, tartarughe, rettili e molti altri. Quindi è normale che, dato l’aumento degli animali nelle nostre case, possano aumentare anche le controversie ad essi legati. Posto che sta ai proprietari far sì che la vita nel condominio e con i vicini sia agevole per tutti, vi sono dei casi in cui ci si riesce a venire incontro o ci si trova davvero di fronte a comportamenti penalmente perseguibili. Nasce per questo motivo il tribunale degli animali.

Tribunale per animali, i proprietari potranno usufruirne gratis: le sedi

tribunale per animali

Lo scopo è quello di permettere una difesa gratuita a chi non se lo può permettere: questo servizio sarà offerto spontaneamente da alcuni avvocati. Le cause potranno riguardare non solo gli animali domestici ma anche i tanti animali selvatici che contribuiscono al corretto ecosistema del nostro Paese.

Alcune sedi operative di un tribunale nazionale con sede a Parma sono già presenti da qualche tempo in numerose città italiane come ad esempio Milano, Soncino, Como, Torino Verona, Padova, Genova, Ravenna, Perugia, Roma, Foggia e Messina. Il nuovo tribunale degli animali approda a Rende, in Calabria, dove sarà la prima sede di questo tipo della Regione. Sarà collocato nell’ex sede Crai di Arcavacata e diverrà operativo tra qualche giorno (Fonte: Gazzetta del Sud).

Potrebbero interessarti anche >>> 

 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI