Home News Trump firma la legge sulla crudeltà sugli animali: cosa cambierà negli USA

Trump firma la legge sulla crudeltà sugli animali: cosa cambierà negli USA

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:43
CONDIVIDI

La legge sulla crudeltà sugli animali è stata firmata dal presidente USA Trump: cosa cambierà negli Stati e le pene previste.

trump firma legge crudeltà animali
Il presidente Donald Trump firma la legge H.R. 724, la Preventing Animal Cruelty and Torture Act, alla Casa Bianca a Washington, DC, il 25 novembre 2019 (Foto JIM WATSON/AFP via Getty Images)

In una rara dimostrazione di unità politica, il presidente Trump ieri ha firmato un disegno di legge bipartisan che, per la prima volta, rende gli atti di crudeltà verso gli animali un crimine federale (cioè valido in tutti gli Stati USA) punibile con multe e fino a sette anni di carcere.

Il disegno di legge, chiamato Preventing Animal Cruelty and Torture Act, è stato presentato alla Camera quest’anno da due legislatori della Florida: il rappresentante Vern Buchanan, un repubblicano, e il rappresentante Ted Deutch, un democratico. Espande una legge del 2010 firmata dal presidente Barack Obama che vietava i video che mostrano animali schiacciati, bruciati, affogati, soffocati, impalati o sottoposti ad altre forme di tortura.

LEGGI ANCHE >>> La Madre Teresa degli animali e la sua lotta contro i gangster

Trump firma la legge sulla crudeltà sugli animali: cosa cambierà negli USA

 crudeltà animali
Crudeltà sugli animali Foto dal web

Ora, anche gli atti intenzionali di crudeltà mostrati nei video sono reati.

“È importante combattere questi atti atroci e sadici di crudeltà, che sono totalmente inaccettabili in una società civile”, ha dichiarato Trump durante la cerimonia di firma lunedì, dove è stato raggiunto da Buchanan e dai sostenitori dei diritti degli animali.

Il disegno di legge è stato approvato all’unanimità da un voto vocale alla Camera in ottobre. È stato approvato all’unanimità dal Senato a novembre, come vi avevamo raccontato in Il maltrattamento di animali è stato dichiarato un crimine federale,ed è entrato in vigore lunedì.

La legge federale vietava già la sponsorizzazione di lotte di animali. Le leggi in tutti i 50 stati includono già disposizioni sui reati per la crudeltà verso gli animali. Ma il disegno di legge federale aiuterebbe i pubblici ministeri ad affrontare i casi di animali maltrattati che attraversano i confini statali, hanno affermato i gruppi per i diritti degli animali. Questa nuova legge potrebbe anche incanalare più risorse per indagare e perseguire i casi di crudeltà verso gli animali. La notizia è stata riportata dal New York Times.

Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI