Uccelli uccisi da un albero, ciò che è bene sapere sulla Pisonia -VIDEO

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Uccelli uccisi da un albero, l’inconsapevole pianta che distrugge la vita dei volatili, nonostante la struttura piccola e le foglie larghe

Volatile sul ramo dell'albero (Foto Pixabay)
Volatile sul ramo dell’albero (Foto Pixabay)

La natura spesso è in grado di sorprenderci, non solo positivamente ma anche nell’effetto opposto. Ci sono informazioni che è utile sapere onde evitare pericoli perché la conoscenza non è mai troppa. Nelle regioni tropicali delle Hawaii, della Nuova Zelanda e dell’India, esiste una pianta denominata Pisonia Brunoniana che, accidentalmente, uccide i volatili e gli insetti che gli si posano sopra. La vicenda è stata studiata dagli ecologisti i quali sono giunti a notevoli conclusioni.

Uccelli uccisi da un albero, l’inconsapevole gesto di una pianta

Pisonia brunoniana danni per gli uccelli (Foto video You Tube))
Pisonia brunoniana danni per gli uccelli (Foto video You Tube)

Gli esperti in materia hanno evidenziato che l’albero in questione non gode della presenza dei cadaveri degli uccelli ma che, addirittura, rappresenta uno svantaggio per l’influenza che esercita sulla sopravvivenza delle piantine. La pisonia, dunque uccide involontariamente ma è bene prestare attenzione alla sua trappola.

I semi appiccicosi ingannano e ciò provoca gravi conseguenze sugli animali, soprattutto gli uccelli marini” ha affermato Alan Burger ecologista dell’Università di Victoria.

L’albero dal punto di vista strutturale è composto da grandi foglie lucide che gli conferiscono un aspetto meraviglioso. Il suo aspetto dunque, contrasta con la sua attività crudele, anche se totalmente accidentale.

Dal punto di vista della sua conformazione è un piccolo albero, dotato di legno morbido e rami fragili. I suoi semi appiccicosi, responsabili della morte degli animali, nel corso del tempo si sono evoluti per consentire il trasferimento sul piumaggio degli uccelli in isole lontane, permettendo in questo modo la dispersione a lunga distanza della specie.

Nonostante tale albero sia situato molto lontano dall’Italia, è fondamentale conoscere tutti gli aspetti della flora ed essere informati su ogni singola caratteristica.

(Video tratto da Grunge)

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

B.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy