“Ha un rapporto speciale con bambini ed anziani”, la bella storia della pitbull Lamù

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Un pitbull assistente, Lamù offre il supporto morale ed affettivo ai pazienti, nello studio del suo padrone osteopata. Corrado è molto fortunato ad averla accanto

La dolcezza del pitbull (Foto Pixabay)
La dolcezza del pitbull (Foto Pixabay)

Un pitbull come assistente osteopata? Chi l’avrebbe mai pensato! A quanto pare, a Villasanta, in provincia di Monza è realtà. Si chiama Lamù è un’adorabile pitbull di tre anni, pesa 26 kg ha e tanta dolcezza  da donare anche ai più scettici che solitamente fanno fatica a comprendere ed immaginare. Lamù è l’assistete personale dell’osteopata Corrado Comunale che accoglie  i pazienti accovacciandosi sulla pancia o sulle gambe. Li tranquillizza per poi addormentarsi su di essi.

Un pitbull assistente, la bella storia di Lamù

L'attenzione del pitbull (Foto Pixabay)
L’attenzione del pitbull (Foto Pixabay)

Un concentrato di tenerezza che aiuta i pazienti a sentirsi a loro agio e allo stesso tempo, a convincere i più increduli e timorosi a non avere paura ad avvicinarsi, un invito rivolto soprattutto a chi non ha molta dimestichezza con questa razza. Corrado ha scelto la pitbull in un allevamento insieme ad un suo caro amico ed è stato amore a prima vista. La scelta non è stata semplice poiché Lamù è un cane che comporta impegno, dedizione, aspetti dovuti non solo alla sua particolare razza ma anche dipendente dalle ore che trascorre fuori casa.

All’inizio, ero un pò dubbioso –spiega l’osteopata– ma fin dalla tenera età, Lamù si è dimostrata equilibrata e in sintonia.  Ciò, non deve sorprendere perché nell’Ottocento, i pitbull venivano impiegati come tate per i bambini.

La decisione di affiancare la quattro zampe sul lavoro, è arrivata quando Corrado si è reso conto che aveva poco tempo a disposizione da dedicarle, costringendolo a doverla portare all’asilo per cani. L’uomo afferma che la cagnolina riesce a far diminuire la paura e l’ansia nel paziente.

Un pitbull assistente, un rapporto speciale con i bambini e gli anziani 

Pitbull, un cane fedele (Foto Pixabay)
Pitbull, un cane fedele (Foto Pixabay)

Se Lamù avverte che una persona ha paura di lei, si mette in un angolo, in disparte mentre se nota cordialità, ricambia avvicinandosi, restando accanto il paziente durante il trattamento. Ha un rapporto molto speciale con i pazienti più piccoli e gli anziani poiché è in grado di avvertire la loro fragilità. Inoltre, mi segue con serenità mentre tengo le lezioni, si sdraia sulla poltroncina e non mi reca alcun disturbo.” prosegue Corrado.

Tuttavia, se Lamù non può entrare in un hotel per un convegno o recarsi da un paziente per un trattamento domiciliare, rinuncia all’ incarico.

Insomma, Lamù è una cagnolina davvero speciale, non abbiate timore di lei e vi ricambierà con tanto affetto e comprensione.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

B.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy