Una madre disperata cerca di salvare il suo cucciolo da una fossa piena di acqua

Foto dell'autore

By lotta75

News

contenuto 100% originale
@screen shot video

E’ una brava madre. Una di quelle che sacrificherebbe la propria vita per i suoi cuccioli e smentisce le teorie evoluzionistiche per cui l’istinto di sopravvivenza prevale su tutto negli animali. Invece, no. Come dimostrato tra l’altro da una recente ricerca i cani provano sentimenti a tutti gli effetti e questo dissociato da qualsiasi ormone o fattore biologico. Il sentimento di amore per questa dolce protagonista la porta ad un gesto estremo e la scena è stata filmata da un testimone. Inutile sottolineare che il video è diventato subito virale ed è stato ripreso da molti giornali internazionali come metro.co.uk.

Secondo quanto si apprende e mostrano le riprese, uno cucciolo che stava giocando nelle vicinanze della madre è caduto, inavvertitamente, in una fossa piena di acqua. Il povero animaletto è scomparso nel nulla e non riemergeva più. Non appena la cagnolina si è accorta del pericolo si è precipitata per tentare di recuperarlo. Aiutata dal padrone, la madre del cucciolo inizia a scavare, cercando di allargare la fossa per far uscire fuori il cucciolo. Anche se l’acqua sembra averla vinta, la cagnolina non demorde e dopo diversi approcci, decide di fare l’impossibile. Infatti nel video si vede chiaramente che questa dolce madre s’infila nella cavità, tuffandosi letteralmente in acqua. Dopo pochi secondi, tutto il corpo della madre sembra immerso nell’acqua. Istanti di tensione pura fino a quando la cagnolina non riesce finalmente ad uscire fuori dalla cavità con il suo cucciolo in bocca. Tutti si lasciano andare ad un sospiro di sollievo se non fosse che ad un certo punto, nelle fasi concitate, il cucciolo scivola dalla presa della madre e ricade nell’acqua. Velocemente la cagnolina lo riafferra e questa volta riesce ad allontanare il suo piccolo dal pericolo, scappando via per riportarlo dai suoi fratelli.

Amore materno nei cani

Nel filmato, si vede un uomo che tenta di rianimare il cucciolo. Dopo pochi istanti di paura, il piccoletto riprende a respirare alla gioia di tutti e soprattutto della madre che se lo avvicina per leccarlo e forse tranquillizzarlo dalla brutta avventura.

Immagini davvero rare, che ci mostrano l’amore assoluto dei nostri compagni a 4zampe e tutta la loro dolcezza ma anche fragilità.  Chissà se il cucciolo esploratore avrà capito la lezione e aspetterà di crescere ancora un po’ per andare di nuovo in esplorazione del mondo che lo circonda?
Un amore materno più volte raccontato attraverso gallerie fotografiche commuoventi e storie che hanno fatto il giro del mondo. Alcune specie hanno il sento materno di protezione molto più forte e le madri sono pronte a qualsiasi cosa pur di proteggere la propria prole. Una vicenda che ci ricorda la storia di una cagnolina che nel 2015 salvò i suoi cuccioli da un’esondazione, rischiando più volte la vita, attraversando il fiume, per metterli in salvo uno ad uno.

C.D.

Impostazioni privacy