La vacanze di Natale si avvicinano: ecco per chi prenderà un aereo come viaggiare con il cane o un altro animale domestico.

Manca solo un mese a Natale e molti stanno già prenotando un aereo per poter ritornare a casa o per fare una vacanza. Chi ha animali domestici come si deve comportare per poter viaggiare con loro? Ecco le novità di quest’anno.
Vacanze di Natale 2019: come viaggiare in aereo con il cane o un altro animale domestico

Sulla Vueling sarà possibile portare a bordo il cane di assistenza o un animale domestico tra cane, gatto, pesce, tartaruga e uccello (tranne un rapace). A bordo non sono invece ammessi roditori, lagomorfi (come conigli), mustelidi, rettili e animali da cortile. L’animale domestico può viaggiare solo all’interno di un trasportino idoneo, non rigido, di 45x39x21, per massimo 8 kg di peso. Bisognerà scegliere la tariffa Basic e selezionare il servizio da “Personalizza il tuo volo”. In questi casi è necessario presentarsi all’accettazione.
Trasportino, cibo e guinzaglio devono passare sotto il metal detector mentre l’animale passerà insieme al suo padrone sotto lo scanner. Sul volo l’animale non può uscire dal trasportino che dovrà essere messo per terra tra le gambe del proprietario o sotto la poltrona di fronte. Ciascuno può portare solo un animale e sullo stesso volo aereo sono consentiti in totale due animali. Sarà necessario avere un passaporto veterinario con la vaccinazione antirabbica fatta da 30 giorni a 12 mesi prima del volo. Questo servizio non è disponibile da e verso Regno Unito e Irlanda.
Per quanto riguarda la Ryanair, questa compagnia permette a bordo solo in alcune tratte i cani guida per gli ipovedenti e i ciechi. Tutti gli altri animali non sono ammessi.
Potrebbero interessarti anche >>>
- Regali di Natale per gli amanti degli animali: 10 idee da 10 a 50 euro
- Vacanze di Natale col cane: tutti gli hotel Pet Friendly del Sud Italia
- Come aiutare il cane che ha paura dei fuochi d’artificio e dei botti
T.F.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI