Vademecum Oipa per tutti i proprietari di animali domestici dopo Il D.P.C.M

Foto dell'autore

By Mariano Orlacchio

News

Cani

accudire un cane dal canile
(Foto Adobe Stock)

Come durante il lockdown sarà possibile passeggiare con il cane, se si dovesse dover uscire dopo le 22 sarà necessaria un’autocertificazione nel quale va indicato il motivo per il quale non si è potuto provvedere prima all’uscita con il proprio animale domestico.

In casi straordinari come impellenti necessità dell’animale si potrà provvedere ai suoi bisogni restando nei pressi della propria abitazione indipendentemente dall’orario e in caso di controllo basterà dichiarare alle autorità il motivo dell’uscita. Sarà inoltre possibile recarsi dal veterinario per far visitare l’animale.

Per quanto riguarda i volontari che si occupano di randagi presso rifugi e canili potranno continuare a svolgere la propria attività di volontariato per provvedere al benessere degli animali. Per chi si occupa invece di randagi liberi nei quartieri e bene munirsi dell’autocertificazione dove dovrà essere specificata la propria attività.

Potrebbe interessarti anche :Coprifuoco per zone e regioni: come portare dal veterinario il cane

Gatti

gatti colonie feline
gatti colonie feline

Per quanto riguarda i gatti randagi sarà possibile accudire le colonie feline e quindi spostarsi. Se tali colonie si trovano all’interno di proprietà private come aziende e sarà necessaria una dichiarazione dei proprietari che attesti l’incarico per seguire la colonia.

Nei casi in cui la colonia non sia riconosciuta basterà esibire la documentazione che attesti l’esistenza della colonia o nel caso la domanda di riconoscimento. Come per i cani anche i gatti hanno il diritto di essere visitati dai veterinari in caso di problemi, i volontari ovviamente devono sempre seguire le disposizioni anti covid quali distanziamento, mascherine, detergere e disinfettare spesso le mani ,ovviamente va sempre portata con se l’autocertificazione che attesti il motivo dell’uscita durate l’orario del coprifuoco o se la colonia si trova in una zona rossa.

Cavalli e altri animali

accudire il cavallo
accudire il cavallo

Per tutti i possessori di equini sarà possibile recarsi in maneggio per poter accudire il proprio cavallo tranne nei casi in cui la Federazione Italiana Sport Equestri dia disposizioni differenti. In ogni struttura dovranno essere seguite le disposizioni anti-covid e nei casi in cui la struttura dovesse decidere diversamente sulla possibilità o l’impossibilità di accedere al maneggio dovranno essere garantite le cure per le necessità degli animali.

Per tutte le altre specie animali ovviamente si devono garantire il benessere le cure e il mantenimento in ogni caso, che si tratti di maiali, volatili o altri animali come creature esotiche detenute come animali domestici  per gli spostamenti è necessario munirsi dell’autocertificazione e dei documenti che attestano la necessità dello spostamento durante il coprifuoco e nelle zone rosse .

Per tutti gli animali i volontari potranno continuare a richiedere la sterilizzazione per fronteggiare il randagismo in base alle zone si potrebbero riscontrare interruzioni del servizio o rallentamenti nella gestione delle pratiche. In caso di necessità tutti gli animali potranno ricevere cure veterinarie .

Potrebbe interessarti anche :DPCM e ordinanze sugli animali domestici: tutte le regole aggiornate

Mariano Orlacchio

Impostazioni privacy