Volpe intrappolata in uno skate park, salvata tra tante difficoltà

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

Volpe
Volpe ©Getty

Nel Regno Unito è andato in scena un insolito salvataggio da parte di alcuni attivisti animalisti. Ad essere tratta d’impaccio è stata una volpe, caduta all’interno di un fossato realizzato per le evoluzioni con lo skateboard. Gli skate park sono delle strutture che, a differenza di quanto si può constatare in Italia, risultano alquanto comuni in altre parti del mondo. A lanciare l’allarme erano state due donne, che riferiscono di aver visto l’animale darsi da fare in preda ad eccessivo nervosismo nel tentativo di uscire da lì. Senza però riuscirci.

La volpe si trovava in trappola in quella profonda buca di cemento. E così le due hanno allertato i soccorsi, che riferiscono dei tentativi ‘autonomi’ della volpe di trovare la salvezza da sola. “Però ogni volta continuava a scivolare giù. Alla fine l’abbiamo vista esausta accasciarsi a terra. Probabilmente è stata stremata da tutte le energie spese inutilmente fino a quel momento”. Sono stati i volontari della RSPCA, la ‘Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals’, a salvare il bel mammifero.

Volpe salvata dopo qualche difficoltà, tutto è bene ciò che finisce bene

Una donna volontaria della RSPCA racconta: “L’ho trovata raggomitolata su se stessa quando sono arrivata. Piano piano l’ho raggiunta e l’ho messa senza alcuna difficoltà in un retino. Poi però anche per me è stato difficile uscire da quel posto”. Ma una volta su, la volpe, che pure appariva un pò confusa, ha riguadagnato infine la libertà. “Meno male che era rimasta in buone condizioni fisiche, a parte lo stress e la stanchezza. La volpe non si è fatta male – dice la volontaria – ed è corsa via nonostante tutto.

Se non fosse stata ritrovata, la mancanza di cibo ed acqua in quella condizione avrebbero potuto portare a delle conseguenze ben più gravi”. Una vicenda che ha riguardato proprio una volpe è accaduta dalle nostre parti solamente pochi giorni fa. A Roma una donna non riusciva a capire come mai casa sua fosse sempre sottosopra ed in preda al disordine durante la sua assenza. Poi però è riuscita a scoprire il motivo. A mettere tutto a soqquadro era proprio una volpe che si era nascosta nel suo appartamento.

A.P.

Impostazioni privacy