Volterra, cane liberato da buca dopo 4 ore

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

Lunga operazione di salvataggio quella intrapresa dai vigili del fuoco della stazione di Volterra, in provincia di Pisa. Un cane è stato infatti recuperato dopo quattro lunghissime ore di lavoro incessante da parte dei vigili del fuoco, i quali sono alla fine riusciti a tirare fuori l’animale, rimasto incastrato in una tana scavata dagli istrici.

E per giungere al lieto epilogo si è reso necessario l’ausilio di una speciale attrezzatura, il tutto mentre gli agenti badavano bene anche a tenere sott’occhio le condizioni fisiche del povero quattrozampe, sempre più sfinito da quanto stava accadendo.

Secondo la ricostruzione dell’avvenimento, il cane era rimasto intrappolato senza alcuna possibilità di fuga dal pomeriggio di sabato 17 dicembre. L’allarme però è scattato soltanto ieri mattina, dopo una intera notte trascorsa tra lo spavento e la costrizione del dover restare immobilizzato.

L’episodio ha avuto luogo a Bulera, località del comune di Pomarance, nel Pisano. Mago, questo il nome del cane suo malgrado protagonista, è rimasto incastrato nella stretta intercapedine durante una battuta di caccia. Il proprietario del meticcio di taglia media aveva provato a recuperare da solo l’animale, convincendosi poi in un secondo momento a chiedere aiuto ai vigili del fuoco.

E gli stessi pompieri hanno descritto le fasi di salvataggio di Mago in una nota, facendo riferimento alle particolari apparecchiature utilizzate nelle operazioni. Sono state usate anche una telecamera ed un martello demolitore. Anche il padrone del cane, assieme al figlio e ad un amico, hanno partecipato attivamente ai soccorsi.

Il quattro zampe non ha riportato alcuna conseguenza fisica o psicologica oltre al naturale spavento e a tanta stanchezza, e nel giro di qualche ora è tornato in piena forma. E sia in Italia che all’estero i salvataggi di animali, in particolar modo di cani e gatti, risultano essere all’ordine del giorno: ecco quanto successo in Spagna solamente pochi giorni fa.

Impostazioni privacy