Nasce una zebra a pois nel parco del Masai Mara in Kenya

Foto dell'autore

By lotta75

Curiosita, News

Zebra a pois รจ nata nel parco del Masai Mara in Kenya

zebra a pois

Un cucciolo di Zebra natoย nella riserva del Masai Mara in Kenya sta letteralmente conquistando il mondo e gli stessi esperti biologi.

La particolaritร  di questo esemplare, una femmina di nome Tira รจ quella di essere nato non con le striature classiche delle zebre, bensรฌ con un manto a pois.

Il cucciolo ha i colori invertiti ovvero un manto scuro uniforme e piccoli puntini bianchi sui punti in cui le strisce dovevano essere nere, distribuiti su tutto il corpo.

Le foto sono state pubblicate sulla pagina Facebook Wildest Africa.

Secondo quanto sottolineato dagli esperti, non รจ il primo caso di zebre “melaniche”, ovvero di pigmentazione del pelo. Una particolaritร  ricollegabile a mutazioni genetiche riconducibili anche ai cambiamenti climatici.

Nel corso dei secoli le zebre sono state sfruttate anche dall’uomo che ha creato razze ibride con equidi di varie specie.

Il cucciolo di zebra a pois รจ diventato una piccola celebritร  e molti turisti stanno ora arrivando nella riserva per vederla.ย  Come sempre, questi comportamenti creano non poche problematiche. Infatti, denuncia un guardia parco “centinaia le auto turistiche che si sono avvicinate all’animale, probabilmente spaventato”.

Come ricorda giustamente ilfattoquotidiano, la canzone che Mina cantava negli anni Sessante, “Una zebra a pois” si รจ avverata.

Quello che preoccupa i ranger รจ che ora la piccola Tira, proprio per il suo manto particolare potrebbe essere un trofeo molto ambito per i bracconieri.

 

Ti potrebbe interessare>>
Ibridi di zebra: dal cavallo, allโ€™asino fino al pony
Nasce zebra al parco Zoo Falconara: il cucciolo conquista lo staff

C.D.

Amoreaquattrozampeย รจ stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieย SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy