Zona rossa: le zanzare sono un pericolo per il contagio?

Foto dell'autore

By lotta75

News

Le zanzare sono tra gli insetti che veicolo il maggior numero di malattie infettive. Con la primavera in arrivo e il Coronavirus quale sarà la loro pericolosità nel contagio

zanzara
Gli insetti più comuni che trasmettono malattie (Foto Pixabay)

Dal mese di febbraio, la paura del coronavirus si è estesa in tutto il mondo. L’Italia sta fronteggiando quella che è stata elevata alla categoria di pandemia dall’Oms. Ogni giorno, il bollettino dei pazienti colpiti da Covid-19 aumenta. Il governo italiano ha pertanto intrapreso delle misure drastiche per ridurre i rischi di contagio con il decreto del 9 marzo in vigore fino al 3 aprile con il quale ha esteso a tutto il paese, le misure previste per la zona rossa, invitando la popolazione a non uscire di casa, promuovendo la campagna in rete con l’hashtag #iorestoacasa.

Un virus molto contagioso dagli effetti violenti sull’organismo. Un’influenza per molti virologi estremamente pericolosa.

La preoccupazione è tanta e ha fatto precipitare molti paesi nel caos, bloccando interi commerci ed economie.

Coronavirus e contagio con le zanzare

coronavirus cane contagiato
Coronavirus (Foto Pixabay)

Quello che preoccupa è l’arrivo della bella stagione alle porte. Una primavera anticipata con temperature miti fin dall’inizio del 2020. Questo comporta di conseguenza un risveglio naturale anticipato anche degli insetti.

La domanda è lecita e in molti si sono chiesti se gli insetti noti per essere portatori e trasmettitori di virus, non possono esserlo anche per il coronavirus.

A rispondere a questa domanda, il virologo e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano, Fabrizio Pregliasco che esclude il rischio contagio del coronavirus tramite le zanzare.

“È assolutamente escluso. Questa domanda rientra tra quelle che i pazienti ci rivolgono più spesso, legata soprattutto all’arrivo dell’insetto in questa stagione, ma la medicina ha escluso qualsiasi connessione. Parla anche del rischio di contagio, che è ciò che interessa di più a tutti che in questo periodo stanno cominciando a farsi domande in proposito”, rassicura il virologo, sottolineando che invece “esiste un rischio rarissimo di trasmissione fecorale. Vale a dire che il contatto con le feci. Va da sé che, in base al nostro stile di vita, questo contatto è inesistente”.

L’innalzamento delle temperature comportano anche a una maggiore sudorazione. Anche in questo caso, l’esperto ha escluso qualsiasi rischio: “Anche il sudore è da escludere. L’unico mezzo di trasmissione sono le goccioline respiratorie che fuoriescono dalla bocca o dal naso”, conclude il virologo.

 

Leggi anche–>

Le malattie trasmesse dagli insetti all’uomo. Le zoonosi più diffuse

Curiosità sulle zanzare: ciò che forse non sapevate

C.D.

Impostazioni privacy