Bearded Collie

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

CARATTERE

Ha un carattere buono, fedele, molto leale ed affettuoso. Non si stanca mai di stare in compagnia. Non deve mai essere aggressivo o pauroso; cane molto sicuro di sé. Sa difendere la proprietà nonostante abbia questo aspetto buffo. La sua espressione è molto simpatica e significativa.

CARATTERISTICHE

Tipo d’impiego: cane da pastore e compagnia – Taglia: medio piccola – Vita Media: 12-14 anni – Altezza: Maschio 53-56 cm Femmina 51-53 cm – Peso: Maschio 18-27 kg Femmina 18-27 kg.

ASPETTO GENERALE

Il Bearded collie è un cane barbuto, attivo e molto esuberante. Corpo asciutto, leggero e agile nei movimenti al contrario di quanto si pensa. Cane di media taglia, dolicomorfo mesocefalo. La sua caratteristica principale è il suo pelo, che si presenta molto lungo, anche sul muso; forma una sorta di barba e di lunghi baffi.

TESTA E COLLO

La testa è proporzionata al corpo. Il cranio è ampio, lo stop non è molto marcato. Gli occhi sono grandi e profondi. Le orecchie media misura, ricadono nella parte anteriore. Il collo muscoloso è leggermente arcuato.

TRONCO E CODA

Tronco e Torace ben abbassati, ampi e ben profondi all’altezza del cuore, con costole ben cerchiate ma non a doghe di botte. La lunghezza della gabbia toracica a dare la lunghezza del corpo, non quella del rene. Coda attaccata bassa, non torta e abbastanza lunga perché la sua ultima vertebra arrivi almeno fino all’altezza del garretto. Portata bassa e ricurva alla fine.

ARTI

Gli arti sono robusti, con un’ossatura perfetta. I piedi sono ovali, con cuscinetti duri e dita arcuate.

PELO

Pelo doppio e ruvido, con una leggera ondulazione. Il sottopelo è lanoso e soffice. Il pelo è lungo sul corpo. Più corto su fronte e canna nasale.

MANTELLO

Colore del mantello può essere:
grigio-ardesia; fulvo-rossiccio; nero; blu; grigio; marrone/sabbia.

CENNI STORICI

Il Bearded Collie è una razza canina di origine britannica riconosciuta dalla FCI.Paese d’origine Gran Bretagna. Quasi per certo, l’antenato del Bearded deriva da una serie di incroci tra il Bobtail, il Brianrd e il Bergamasco. C’è chi pensa che anche l’Oftscharka russo provenga dal medesimo ascendente. All’inizio dell’800, questo cane era considerato un cane da lavoro, ai quali veniva affidata la giuda e la completa conduzione delle mandrie di bestiame per lo spostamento da un paese all’altro.

STILE DI VITA

Cane allegro e vivace adatto alla vita all’aria aperta.

PATOLOGIE

Tende a patologie osteomuscolari e oculari così come la displasia dell’anca. Vanno controllate e pulite le orecchie con cura perché è soggetto a otiti.

PADRONE IDEALE

ll Bearded Collie è un cane pastore molto socievole ed esuberante. Ama la compagnia dell’uomo e fa di tutto per compiacere il suo padrone e altri componenti della famiglia. E’ molto adatto a stare a contatto con i bambini. E’ un cane molto facile da addestrare.

 

Impostazioni privacy