Bobtail

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

CARATTERE

Un vero cane da pastore fino al profondo del suo essere. Dolcissimo e simpaticissimo piuttosto refrattario all’addestramento. Buon guardiano, difficilmente può diventare aggressivo, perché il suo carattere è molto tenero con tutti. E’ uno splendido compagno per bambini e ragazzi.

CARATTERISTICHE

Tipo d’impiego: cane da pastore – Taglia: grande – Vita Media: 10-12 anni – Altezza: Maschio 61-65 cm Femmina 56-58 cm – Peso: Maschio 32-46 kg Femmina 27-37 kg.

ASPETTO GENERALE

La sua espressione esprime intelligenza Un cane robusto, simmetrico e muscoloso. Mesomorfo mesocefalo, tronco inscritto nel quadrato, provvisto di pelo abbondante su tutto il corpo. Ha un aspetto fiero e un andamento particolare a dondolio leggero. La sua testa è molto particolare, perché ha il pelo che arriva a ricoprire gli occhi.

TESTA E COLLO

La testa presenta un cranio ampio e piuttosto squadrato, arcuato alla fronte. Lo stop è ben definito; il muso forte e squadrato. Il collo è lungo e molto forte, leggermente arcuato. Gli occhi di forma tonda e scuri, ma a volte possiamo trovare la variante chiara. Le orecchie sono piccole e portate all’indietro sui lati del cranio.

TRONCO E CODA

Il tronco è inscritto nel quadrato, è tarchiato e muscoloso. Il tronco è lungo ed è compatto. Il torace è ampio. La coda veniva tagliata in passato ma oggi è naturalmente corta.

ARTI

Gli arti resistenti e muscolosi. Gambe lunghe e ben sviluppate. Piedi piccoli, rotondi e compatti. Dita arcuate, cuscinetti molto spessi.

PELO

Pelo: mantello abbondante e lanugginoso, privo di boccoli e irsuto. Il sottopelo ha un sorta di feltratura impermeabile. Testa, cranio ricoperti dal pelo, così come arti e collo.

MANTELLO

Colore grigio, bianco blu o merle con o senza macchie. Il colore del continue sfumatura di grigio, grigiastro e blu. Testa, collo, arti anteriori e zona sotto la pancia bianchi; ammesse piccole macchie.

CENNI STORICI

Il Bobtail (anche chiamato Old English Sheepdog) è una razza canina di origine britannica riconosciuta dalla FCI. E’ un cane dalle origini remote: probabilmente deriva dal pastore asiatico che ha dato vita al cane da pastore del Brie (Briard) in Francia, al cane da pastore bergamasco in Italia, al Komodor in Ungheria. Il Bobtail è stato selezionato per la prima volta al tempo della guerra dei cent’anni, e nella sua genealogia compare sicuramente il Briard.

STILE DI VITA

Ama gli spazi aperti, di indole socievole, ha una voce squillante. E’ un cane piuttosto indipendente e non ha bisogno di vivere sempre “appiccicato” al padrone, ma ama la compagnia che gli è necessaria. Tranquillo, si adatta a vivere in appartamento.

PATOLOGIE

Un cane robusto e rustico senza problemi particolari anche se tra le patologie ricorrenti risultano displasia congenita dell’anca, eczemi cutanei e cataratta. Il mantello necessita di cure quotidiane, in assenza delle quali può formare nodi.

PADRONE IDEALE

Il padrone non deve essere troppo severo nell’educazione. Il cane va educato fin da cucciolo. Il Botail è un cane al quale dare tutta la fiducia trattandosi di un cane da pastore che segue il gregge e lo riunisce. Necessita di una mano esperta in alcuni casi. Questo meraviglioso cane ha un carattere esemplare: docile e giocherellone, è perfetto per i bambini perchè non diventa mai aggressivo e sviluppa un rapporto meraviglioso con tutti i membri della famiglia.

Impostazioni privacy