Border Collie: caratteristiche, prezzo, carattere, salute, cuccioli

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Razze di cani

Una razza di cani ben proporzionata, nota per il suo manto bianco e nero, il Border Collie è un cane di taglia media dal pelo corto o moderatamente lungo.

Anche se di solito è di colore bianco e nero, può essere anche di altri colori. Questo meraviglioso cane ha una forte indole da lavoratore, ed è pieno di energie.

Non adatto ai padroni alle prime armi, può essere perfetto per chi ama fare attività, e cerca un compagno a quattro zampe pieno di voglia di vivere.

Caratteristiche

Quali sono le caratteristiche principali di questa razza?

prima adottare cane
Border Collie cucciolo
  • Tipo d’impiego: Cane da pastore
  • Taglia: Medio piccola
  • Vita Media: 13 anni
  • Altezza maschio: 13-20 cm
  • Altezza femmina: 47-53 cm
  • Peso maschio: 48-50 kg
  • Peso femmina: 12-19 kg
  • Riconoscimento: ENCI, FCI

Carattere e stile di vita

Un cane dalla duplice attitudine: se messo in campagna a radunare il gregge, svolge un lavoro ottimo; se vive in città, spicca in agilità e obbedienza, ma è anche un campione in flyball, freestyle e herding.

Il Border Collie è infatti sempre pronto a lavorare, è responsabile ed intelligente, e allo stesso tempo molto attento e sveglio. Ma è anche un compagno docile che lega molto con la sua famiglia.

Ha molta energia tanto da essere definito “ipercinetico”. É uno dei cani più robusti e intelligenti al mondo. Infatti, se non fa abbastanza attività fisica, può diventare un po’ birichino.

Senza il giusto stimolo mentale e fisico, può sviluppare problemi comportamentali, perchè è un gran lavoratore ed ha sempre voglia di fare.

Prezzo: quanto costa un cucciolo di Border Collie

Per adottare un Border Collie, è sempre importante scegliere un allevamento che possa assicurare un buon pedigree. Il prezzo di un cucciolo si aggira tra i 1000 ed i 1200€.

Non richiede spese troppo elevate per la sua alimentazione, che però deve essere sempre di qualità ottima. La spesa per il cibo di questi cani si aggira attorno ai 35€ mensili.

Aspetto generale

Il Border Collie è un cane di taglia media dall’aspetto simpatico e delicato dalle proporzioni armoniose.

Questo cane è molto energico e resistente. Docile e sveglio.

Testa e collo

Testa di forma allungata armoniosa, non troppo grande. Lo stop è marcato. Il tartufo è nero nei cani di colore nero e bianco, marrone negli esemplari cioccolato e bianchi. Color ardesia in quelli di colore blu.

Gli occhi sono ovali, di media misura. Nei soggetti Merle gli occhi possono essere blu, oppure occhi bicolore, con un occhio blu e l’altro marrone.

Le orecchie sono di media misura, portate erette o semi-erette. Il collo è lungo, forte e muscoloso.

Tronco e coda

Corpo atletico. L’ossatura non è molto robusta. Torace ampio. Groppa leggermente pendente.

La coda folta è con l’attaccatura bassa, presenta una curva finale verso l’alto.

Arti

Arti paralleli e spalle in evidenza, inclinate verso l’indietro. I gomiti sono aderenti al corpo.

I piedi sono a forma ovale, con cuscinetti più spessi e le dita arcuate. I posteriori sono ampi e muscolosi, con cosce lunghe.

Pelo e mantello

Il pelo può essere corto o leggermente lungo, folto e consistente. Presenta un fitto sottopelo più morbido. Nella variante a pelo lungo, il pelo è folto e lungo su testa, collo, culottes e coda.

I colori sono tutti ammessi: il tipo più diffuso è il bianco-nero. Il bianco non deve risultare mai dominante rispetto agli altri colori.

I colori ammessi dallo standard di razza sono: bianco, nero, marrone, rosso, merle, blu, cioccolato, fegato, zibellino, focato. Sono accettate marcature, doppio mantello, doppio e triplo colore, sfumature (shaded).

Il padrone ideale per il Border Collie

Il padrone deve essere affettuoso e tranquillo. Il Border Collie ama la vita famigliare e gli ambienti domestici. É un cane adatto a tutte le persone, meno che agli anziani e a chi conduce una vita sedentaria.

Deve avere sempre a disposizione spazi aperti in cui poter sfogare la sua energia. Senza il giusto esercizio fisico, può avere problemi comportamentali, anche perchè tende a spingere quello che si muove.

Per questi motivi, non è adatto a un padrone inesperto e/o pigro. Non è aggressivo verso i bambini, ma se sono molto piccoli può diventare un problema perchè potrebbe farli cadere.

Va perfettamente d’accordo con alcune razze di cani in particolare.

Ha bisogno di un padrone sportivo o attivo, possibilmente, con cui fare attività fisica regolare, per sfogare la sua voglia di lavorare. Da adulto, ha infatti bisogno di più di due ore quotidiane di esercizio.

Alimentazione

É importante fornire al nostro Border Collie una dieta equilibrata, che fornisca tutti i gruppi di nutrienti di cui ha bisogno, e una fonte di acqua fresca sempre disponibile.

Un cane preoccupato (Foto Pixabay)
Border Collie adulto

Questo cane deve sempre restare nel suo peso forma, per cui è importante fare attenzione al sovrappeso, e controllare regolarmente il suo peso.

Si consiglia di nutrire due volte al giorno questa razza, in linea con le sue esigenze nutrizionali. Da cucciolo, meglio alimentarlo tre volte al giorno (fino ai 6 mesi di età).

Ricordiamo che, proprio in quanto pieno di energia, ha una certa tendenza a ingrassare se non fa esercizio fisico.

Toelettatura

Questa razza può avere un pelo corto o di media lunghezza. In entrambi i casi, il suo manto ha una tessitura media, con un sottopelo fitto e morbido per aiutare contro le intemperie.

Nel tipo a pelo moderatamente lungo, il suo manto è abbondante tanto da formare una criniera, una coda a volpe, mentre sul resto del corpo (tranne che per le frange) il pelo dovrebbe essere mantenuto corto.

Non è difficile tenere in buono stato il pelo del Border Collie, basta spazzolarlo un paio di volte alla settimana (una sola nel caso del tipo a pelo corto), eliminando qualsiasi groviglio di peli.

Patologie comuni

Come ogni razza di cani, anche il Border Collie può avere delle predisposizioni a problemi di salute. In realtà è di solito un cane molto robusto, ma può andare incontro a:

  • Problemi agli occhi;
  • Displasia dell’anca;
  • Atrofia della retina (RPA);
  • Displasia del gomito;
  • Sindrome da dilatazione / torsione dello stomaco;
  • Anomalia oculare del collie (AOC);
  • Epilessia e crisi epliettiche.

Curiosità sul Border Collie

Come ogni razza di cani, anche il Border Collie ha una storia interessante e tante curiosità divertenti da apprendere.

Cenni storici

La razza è antichissima (parliamo del 1700 circa) e proveniente da Northumberland e quindi ha origini sia inglesi che scozzesi. Il nome Border Collie deriva dal luogo di nascita di questa razza, il confine anglo-scozzese.

La parola “collies” sta ad indicare cani scozzesi e la parola “border” deriva dai borders, una zona geografica inglese che fa confine con la Scozia.

Ufficialmente la razza è stata riconosciuta solo nel 1982: il Border Collie è contemporaneamente uno dei cani più antichi e una delle razze “ufficiali” che si conoscano.

Questi cani erano inizialmente addestrati per dirigere il bestiame, soprattutto le pecore. Oggi, sono noti per essere discendenti del OLD HEMP, un cane intelligente e tranquillo usato come aiuto da molti pastori e allevato da Adam Telfer.

Nomi per questa razza

Questa razza di cani è una delle più intelligenti, per cui dobbiamo dare al nostro Border Collie un nome che rappresenti il suo essere carino, vivace e attivo.

Qui potete trovare la lista di nomi per cani che vi aiuterà a scegliere quello più adatto ed originale per il vostro cucciolo.

  • Femmina: Clara e Asia;
  • Maschio: Smart e Jumper.

Nella storia e nei film

Tra i Border Collie più noti del mondo dello spettacolo, possiamo ricordare Fly e Rex, i genitori adottivi del maialino Babe, protagonista del film “Babe, maialino coraggioso”.

Un Border Collie è anche protagonista del cartone animato americano “Mr. Pickles”, e non possiamo dimenticare Bandit, della storica serie “La Casa della Prateria”.

Inoltre, sono di questa razza alcuni cani detentori di record: Rico, che ha studiato fino a riconoscere 200 oggetti dal solo nome, e Betsy, che aveva un vocabolario di oltre 300 parole.

Inoltre, Shep è stato il cane che ha battuto il record di “cane più veloce ad aprire un finestrino dell’auto”, in soli 11.34 secondi.

Impostazioni privacy