Bovaro delle ardenne

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

CARATTERE

Il bovaro delle Ardenne è un cane energico ed essendo un ottima cane da guardia è molto attento a tutto quello che accade. Molto intelligente abituato al duro lavoro e alla condotta del bestiame.

CARATTERISTICHE

Tipo d’impiego: cane da guardia, gregge e da pastore – Taglia: grande – Vita Media: 11-13 anni – Altezza: Maschio 56-62 cm Femmina 52-56 cm – Peso: Maschio 28-35 kg Femmina 22-28 kg.

ASPETTO GENERALE

E’ un cane di taglia grande dall’aspetto poco elegante. Risulta poco pesante per la statura che presenta ma possiede un ottima muscolatura massiccia.

TESTA E COLLO

Ha una testa forte ma corta che ospita un il cranio molto largo e sottile. Lo stop è evidente ma non in modo eccessivo. Il tartufo è grande di colore nero. Gli occhi con una colorazione scura li vediamo distanziati tra di loro con una grandezza media. Le orecchie hanno una forma a triangolo con un attaccatura alta. Il collo non ha la giogaia di forma arcuata molto robusto e muscoloso.

TRONCO E CODA

Il corpo sembra possente all’apparenza, ma in realtà non è pesante. Il garrese è leggermente sporgente. Presentano costole arrotondate con i fianchi molto corti proprio come il rene. Il torace è largo e grande fino ai gomiti con il petto ampio. La coda con un attaccatura molto alta risulta essere molto piccola e corta. 

ARTI

Gli arti anteriori sembrano sottile ma sono robusti e massicci, con delle spalle oblique e lunghe. Gli arti posteriori anch’essi muscolosi, con una coscia arrotondata e la gamba lunga e forte.  Le zampe sono rotonde con le dita curvate e i cuscinetti elastici  di colore scuro.

PELO

Il pelo del Bovaro risulta poco curato, ruvido al tatto molto secco e disordinato. E’ molto lungo su tutto il corpo tranne sulla parte del cranio. Presenta anche un sottopelo ma molto denso e fitto.

MANTELLO

Il manto può essere di vari colori tranne bianco.  I colori che solitamente vediamo sono: grigio con sfumature di grigio chiaro e scuro, marrone, rosso o color paglia. Solo al petto è ammessa una macchia di colore bianco.

CENNI STORICI

Ci sono molte ipotesi sulle origini di questa razza, ma la cosa certa che sappiamo la troviamo nel XIX secolo in quanto era molto usato nelle campagne e, durante le guerre mondiali divenne il cane dei bracconieri. Quelli che gli studiosi sostengono come origini è l’accoppiamento di un “Belgian Cattle Dog” per uno “Shepherd di Picardy”. Solo nel 1963 lo standard di razza fu approvato dalla FCI. E’ stato utilizzato per moltissimi anni, ed ancora oggi, per la guardia al bestiame, e per la guardia alla proprietà privata.

STILE DI VITA

Lo stile di vita del Bovaro delle Ardenne essendo un cane da guardia e un cane pastore, ovviamente è molto attivo e per niente sedentario. Adora la vita all’aria aperta e predilige spazi ampi. È molto diffidente verso le persone a lui estranee, ma è una razza molto affettuosa con le persone che considera amiche.

PATOLOGIE

Non ci sono patologie particolari che interessano la razza.

PADRONE IDEALE

Il padrone ideale è una persona attiva e che non deve avere tanta esperienza nell’addestrare i cani. Deve saper lasciare al cane i suoi spazi senza però essere troppo distante.  Se è stato addestrato in modo corretto, può vivere anche in casa insieme a tutta la famiglia. Sicuramente è più adatto a case di campagne per stare all’aperto e fare il guardiano. Il suo ambiente preferito non è l’appartamento ma riesce a vivere per amore del padrone.

Impostazioni privacy