Cane da ferma slovacco a pelo duro

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

CARATTERE

Questa razza ha un carattere paziente e docile, infatti è adatto per i bambini. Risulta essere molto intelligente. Ovviamente essendo un cane da ferma si presenta come un ottimo cane da lavoro in qualsiasi terreno, nell’acqua e nei boschi. La parola chiave per il capire il suo carattere è: energia.

CARATTERISTICHE

Tipo d’impiego: cane da ferma – Taglia: media – Vita Media: 12-15 anni – Altezza: Maschio 62-68 cm Femmina 57-64 cm – Peso: Maschio 20-25 kg Femmina 20-25 kg.

ASPETTO GENERALE

Il cane slovacco si presenta con una media grandezza, molto robusto e possente. Ha una struttura è solida e resistente, fatto per il lavoro, ma ciò non toglie che è anche di aspetto nobile.

TESTA E COLLO

La testa è lunga ed sottile ma con le giuste proporzioni al restante del corpo. Lo stop si presenta adeguato ma non troppo accentuato. Il tartufo è largo di colore scuro. Gli occhi hanno una forma a mandorla con colorazione ambra. Le orecchie grandi alla base con i bordi arrotondati e sono attaccate molto alte. Il collo è muscoloso ma senza pieghe.

TRONCO E CODA

Il corpo si presenta ben pronunciato con dorso perfettamente orizzontale. Il torace ha una forma ovale con costole ben cerchiate. La coda ha grandezza media ed è inserita alta.

ARTI

Gli arti anteriori hanno spalla sviluppata e muscolosa. Gli arti posteriori hanno coscia ampia con gamba lunga e muscolosa. I piedi hanno forma arrotondata con dita raggruppate e presentano unghie arcuate.

PELO

Questa razza ha la presenza sia del pelo che del sottopelo. Quest’ultimo risulta leggero e corto. Il pelo, invece sulla parte inferiore della testa è più lungo e morbido. Sopra gli occhi, è più evidente e disposto obliquamente.

MANTELLO

Il suo manto ha un colore di base marrone sfumato sabbia con sfumature più chiare o più scure, prive di macchie poiché sono ammesse solo piccole macchie bianche sul petto e sulle gambe.

CENNI STORICI

Questa razza discende dai cani da caccia dell’ex Unione Sovietica, infatti è anche chiamato (Slovenský hrubosrstý stavač). Il suo incrocio deriva dal Griffone ceco, il Cane da ferma tedesco a pelo corto e il Weimaraner. Non ci sono molte notizie su questa razza. Solo nel 1983 è stata riconosciuta ufficialmente dalla FCI.

STILE DI VITA

Il suo stile di vita è quello da lavoro e da caccia. E’ molto appassionato della sua missione di lavoro, ricerca e riporta le prede ferite al cacciatore. La solitudine non spaventa questo cane, anzi può restare anche solo per molto tempo. La vita in appartamento non è adatta a lui, ha bisogno di vivere in un casa con giardino.

PATOLOGIE

Non ci sono patologie che colpiscono questa razza, bisogna solo vaccinarlo e tenerlo sotto controllo.

PADRONE IDEALE

Il padrone deve essere molto affettuoso e paziente, e sarebbe perfetto se ama la caccia. Per i principianti non particolarmente appassionati di caccia non è adatto questa razza. Il padrone deve anche essere amante dello sport, perché questo cane eccelle negli sport canini. Se avete altri animali non sarà un problema, riesce ad interagire facilmente con i suoi simili ma anche con i gatti.  Cane molto sveglio e risulta molto minaccioso con chi prova ad avvicinarsi al su ambiente familiare.

Impostazioni privacy