Cane da lupo cecoslovacco: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: cane da pastore e da lavoro
  • Taglia: Grande
  • Vita Media: 12-15 anni
  • Altezza maschio: 65-68 cm
  • Altezza femmina: 60-54 cm
  • Peso maschio: 24-28 Kg
  • Peso femmina: 18-24 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il cane lupo cecoslovacco è un cane con un carattere instabile ed imprevedibile a volte può risultare aggressivo. E’ molto attivo, coraggioso ma risulta sospettoso con gli estranei. Si affeziona alla famiglia con cui vive e adora giocare con loro. E’ un cane da pastore quindi dinamico. E’ una razza che vuole l’aria aperta, infatti non è adatto alla città o meglio a stare chiuso in un appartamento. Per lui sono più adatte le case in campagna, montagna o con giardino, poiché ha bisogno di stimoli e spazio. E’ molto sportivo e si adatta a diversi tipi di sport canini.

ASPETTO GENERALE

Il lupo cecoslovacco ha un aspetto fisico robusto e massiccio. Ha un aspetto simile ad un lupo molto grande ma non pesante. Presenta un ossatura solida e ben proporzionata.

TESTA E COLLO

La testa è muscolosa a forma di cono, con un cranio non marcato, ed uno stop non eccessivo. Il tartufo è rotondo di colore nero. Gli occhi proprio uguali a quelli di un lupo, di colore ambra contornati di scuro risultano piccoli. Le orecchie con un attaccatura molto alta hanno forma triangolare, molto assottigliate e corte. Il collo è asciutto e muscoloso.

TRONCO E CODA

Il corpo non risulta grosso, ha un dorso saldo e ben fermo, con rene e groppa corto. Il torace è ampio e si restringe verso lo sterno. La coda risulta pendente ma quando è in movimento la alza con un inclinazione leggera verso l’alto.

ARTI

Gli arti anteriori sono dritti e molto vicini. Le braccia sono muscolose con i gomiti ravvicinati e gli avambracci dritti. Gli arti posteriori sono paralleli tra di loro. La coscia è lunga e muscolosa, con il ginocchio forte e flessibile. I piedi sono larghi e girati verso l’esterno.

PELO E MANTELLO

Il pelo è corto ma molto folto. Presenta anche un sottopelo, ma solo in inverno il cane che lo copre dalle intemperie. Il mantello può essere di colore: grigio-giallastro; grigio-argento e la maschera risulta chiara, proprio come prevede questa razza.

PADRONE IDEALE

Il padrone ideale non può essere alla sua prima esperienza con i quattrozampe, per adottare questo cane. E’ difficile addestrarlo, bisogna creare fiducia e cooperazione. Deve impartire ordini senza violenza e obbedirà. Non è adatto per coloro che lavorano troppo, che sono spesso assenti, perché questa razza è vulnerabile e potrebbe creare problemi. Le persone anziane non sono adatte per questa razza, il cane non ama la vita sedentaria e vuole essere super attivo ogni giorno. Il padrone può avere anche dei bambini, con loro risulta docile e li ama come se fossero i sui cuccioli.

ALIMENTAZIONE

Per l’alimentazione di questo cane urge ricorrere ad un controllo veterinario per le sue condizioni fisiche e valutare la dieta da seguire. Due pasti al giorno possono bastare meglio in ciotole sollevate per favorire la digestione.

TOELETTATURA

L’aspetto esteriore non conta tantissimo per questa razza essendo un cane molto rustico. Spazzolarlo frequentemente, sarà sufficiente. Durante i periodi di muta si deve fare attenzione alla perdita di pelo che è molto consistente.

PATOLOGIE

Impostazioni privacy