Home Schede Cane da pastore croato: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore croato: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Questa razza può essere chiamata in vari modi, oltre all’identificazione come Cane da Pastore Croato, si può identificare con il nome: Hrvatski Ovcar; Croatian Sheepdog  e Kroatischer Schaferhund. Parliamo di un cane autoctono della Croazia. E’ una razza poco diffusa nel nostro Paese, ma quei pochi esemplari che ci sono, vengono utilizzati per la guardia alle greggi, poichè è un cane da pastore. Il suo accostamento al ‘Bovaro delle Fiandre’, non si può accettare, anzi molti esperti lo ritengono molto accostabile al ‘Pastore della Piccardia’, per i loro tratti somatici molto simili. L’unica differenza tra di loro sta nel mantello, che nel Pastore Croato deve essere prettamente nero, invece, nel Pastore della Piccardia il nero non è ammesso. E’ una razza di media statura ben proporzionato con un aspetto piuttosto rurale, anche per il ruolo che svolgono, infatti sono allevati prettamente per diventare cani da gregge.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da pastore
  • Taglia: Media
  • Vita Media: 12 anni
  • Altezza maschio: 45-50 cm
  • Altezza femmina: 40-45 cm
  • Peso maschio: 15-20 Kg
  • Peso femmina: 15-20 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Cane da Pastore Croato ha un carattere attivo, vigile, dinamico e scattante. Proprio per questo adorano correre, sfrenarsi a giocare, sia con i suoi familiari, compresi i bambini, ma non è da meno nello giocare assiduamente con altri esemplari di razze diverse. I giochi che ama sono quelli che stimolano il suo olfatto. Oltre ai cani, può convivere anche con i gatti, ma solo se fin da cucciolo è stato addestrato insieme a loro. Non adora la solitudine, infatti, può portarlo ad avere un istinto distruttivo in particolare con gli oggetti che gli ricordano il padrone, infatti ha bisogno del contatto con i familiari, in modo quotidiano. Come ogni cane da pastore deve stare all’aperto per respirare aria pura, infatti non è adatto per restare in città, perlopiù in appartamenti ristretti. Predilige la vita in campagna, per avere la piena libertà, ma attenzione al calore dell’estate, perché deve restare in posti freschi.

PREZZO

Questa razza in Italia è conosciuta ma la sua diffusione è poco limitata, infatti per questo problema è difficile definire un prezzo per il Cane da Pastore Croato. Per quanto riguarda il budget da spendere per le sue cure e spese mensili, si suppone un 30 euro al mese.