Home Schede Cane da pastore di beauce: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore di beauce: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Cane da Pastore del Beauce o comunemente chiamato Beauceron è una razza di origine francese, e il suo nome deriva proprio dalla provincia di Beauce. E’ un cane di taglia grande, agile e robusto anche se risulta alto e snello da far vedere l’ossatura. Questa razza presenta anche un soprannome: Bas Rouge, ovvero cane dalle calze rosse, per le macchie rosse sulle zampe. E’ un cane da lavoro instancabile e si adatta a tutti gli stili di vita ed è pronto a proteggere i suoi cari. Oltre ad essere un cane da pastore nel suo Paese di origine viene utilizzato anche nella protezione civile e come guida per non vedenti. E’ riconosciuto dalla FCI nel Gruppo 1 con cani da pastore e bovari, esclusi bovari svizzeri.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da pastore
  • Taglia: Grande
  • Vita Media: 10-12 anni
  • Altezza maschio: 65-70 cm
  • Altezza femmina: 60-68 cm
  • Peso maschio: 28-40 Kg
  • Peso femmina: 28-40 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Questa razza presenta un carattere non aggressivo ci si può affidare a lui, non ha paura di nulla ed è molto attento per qualsiasi situazione gli si presenta. La sua energia che spruzza da ogni poro, gli permette di essere un ottimo amico di giochi, anzi spesso esagera ed eccede. La protezione della famiglia è importante per questo cane gigante dal cure d’oro, è risulta leale con tutta la famiglia, ma tende a legarsi ad un solo membro della famiglia. Si adatta anche a vivere in appartamento, ma non vive al massimo la sua vita, perché adora correre negli spazi aperti ed è sempre agile e pronto a scattare, quindi l’ideale sarebbe una casa con giardino. Le condizioni climatiche non lo fermano, non teme il freddo, il su pelo denso lo protegge. Anche il caldo non lo frena ma ha bisogno di acqua e ombra per riposarsi. Non hanno difficoltà a vivere insieme ad altri animali, purché addestrato fin da piccolo. Bisogna fare molta attenzione ai sui istinti, perché se non si soddisfano le sue esigenze potrebbe diventare distruttivo, e per la sua fiducia, la si deve conquistare. 

PREZZO

Adottare il Pastore di Beauce non ha un prezzo eccessivo ma ci troviamo nella media dai 500 ai 700 euro. Per la spesa mensile e le cure quotidiane ci vuole un budget tra i 60 e i 70 euro.