Home Schede Cane da pastore di Piccardia: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore di Piccardia: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Questo cane di origini francesi è di sua natura calmo, con tantissime qualità che lo contraddistinguono, come il suo lavoro da guardia e da pastore per il gregge. Anche se tranquillo, può avere momenti di vivacità che si devono placare. Ad oggi è ancora poco conosciuto nel nostro Paese, ed è difficile trovarlo, infatti ha un prezzo abbastanza elevato. Possiamo identificarlo grazie alla sua statura media ma robusta con un mantello di colore fulvo sempre lucido e in perfetta forma estetica. Si adatta a qualsiasi situazione e risulta essere molto obbediente, in particolare al suo padrone. Per il suo aspetto rustico e poco grazioso, non è aiutato nel diffondersi e farsi conoscere per le sue qualità, come l’essere affidabile, non abbaiare mai senza motivo, privo di istinto da predatore, ed amare la sua famiglia. 

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da pastore
  • Taglia: Medio
  • Vita Media: 16 anni
  • Altezza maschio: 60-65 cm
  • Altezza femmina: 55-60 cm
  • Peso maschio: 23-32 Kg
  • Peso femmina: 23-32 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il carattere di questo cane è equilibrato, infatti non risulta aggressivo, ma non teme nulla, nemmeno la paura di qualsiasi cosa e non si fa avvicinare facilmente da sconosciuti. Molto obbediente ed affettuoso. Il suo istinto da guardia lo porta a restare nel suo ambiente familiare e proteggere i suoi componenti, in particolare i bambini. Il cane da pastore di Piccardia ama la vita all’aria aperta e non è adatto per un vita in appartamento da sedentario. Se si vive in città, questo cane necessita trascorrere diverse ore della giornata facendo lunghe passeggiate, per fare molto esercizio fisico e sarebbe consigliabile una casa con giardino. Sarebbe perfetto farlo vivere in campagna, viste le sue origini da pastore del gregge. Il Berger Picard può vivere fuori, ma in inverno non sopporta le intemperie, invece in estate riesce a reggere le alte temperature calde. Può stare sotto lo stesso tetto con altri simili, convivendo insieme fin da piccoli. Riesce a stare da solo in casa e quindi tollera i periodi di solitudine ma deve essere abituato in modo progressivo fin da cucciolo.

PREZZO

Per questa razza il prezzo da poter spendere è abbastanza alto considerando che può oscillare dai 1000 euro e oltre. Questo accade perché il cane da Pastore di Piccardia è molto raro e difficile da trovare, in particolare in Italia. Il prezzo cambia anche a seconda delle sue caratteristiche come le origini, il sesso e l’età. Per una spesa mensile e poterlo mantenere tra cure mediche e alimentazione, bisogna prefissare un budget minimo di 40 euro.