Home Schede Epagneul nano continentale: razza, caratteristiche, carattere e salute

Epagneul nano continentale: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il cane Papillon, chiamato anche l’Epagneul nano continentale è molto legato al padrone, qualche volta anche possessivo. Amichevole e giovale con tutti. Deve ricevere molto affetto, perchè ama essere coccolato, specie se è la sua famiglia a farlo. Sempre pronto a giocare con i bambini. Si adatta anche in base alle esigenze dei padroni, infatti riesce a stare sia con persone dinamiche e attive, che con quelle sedentarie e pantofolaie. Riesce a vivere in casa o in campagna, infatti ha una grande capacità di adeguarsi e  si adatta in qualsiasi luogo e a qualsiasi persona. Non è aggressivo nei confronti degli estranei ed è perfetto come cane da compagnia. Esistono due tipo di nano continentale che si distinguono per le orecchie: la varietà con orecchie dritte, ossia il cosiddetto Papillon e la varietà con orecchie cadenti chiamata Phalène.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da compagnia
  • Taglia:Toy
  • Vita Media:10-14 anni
  • Altezza maschio:20-28 cm
  • Altezza femmina:20-28 cm
  • Peso maschio:2-5 Kg
  • Peso femmina:2-5 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

L’Epagneul nano continentale ha un socievole, gioioso. E’ molto intelligente, dinamico e vivace. Essendo cortese e espansivo con tutti non ha problemi a convivere con i gatti se l’approccio viene fatto nel modo giusto. Se la prima socializzazione avviene quando il Papillon è cucciolo starà bene anche con i suoi simili. Preferisce le lunghe passeggiate, ma in mattinata all’aria fresca perché non sopporta le temperature calde. Il Papillon può vivere bene in casa, con un giardino ma non bisogna farlo restare fuori di sera, può stare in appartamenti piccoli. Non può essere usato come cane da guardia sia per il suo carattere trattabile che per le sue dimensioni che non incutono paura agli estranei. Tra l’altro non è diffidente con gli estranei. Non adora la solitudine, infatti le assenze del padrone devono essere brevi. Non è un cane da caccia ma sa catturare i topi.

PREZZO

Il costo di un cane Papillon registrato è abbastanza alto, essendo tanto apprezzato ma con una numerosità inferiore alla richiesta. Ci vogliono in media 1200 euro ma si può arrivare anche ai 1900 euro. Il budget medio per soddisfare le esigenze di un cane, e le sue spese mediche, di toelettatura e per l’alimentazione ci vogliono circa 20 euro al mese.