Field Spaniel

Foto dell'autore

By Alessio

Razze di cani

CARATTERE

Eccezionalmente docile, attivo, sensibile, piuttosto indipendente. Prende il nome dalla sua grande capacità di lavorare in aperta campagna, in inglese field, campo. Affettuoso anche con i bambini.

CARATTERISTICHE

Tipo d’impiego: cane da caccia – Taglia: media – Vita Media: 10-12 anni – Altezza: Maschio 43-46 cm Femmina 43-46 cm – Peso: Maschio 18-25 kg Femmina 18-25 kg.

ASPETTO GENERALE

Uno Spaniel da caccia ben proporzionato, nobile, ben piantato, costruito per l’attività e la resistenza.

TESTA E COLLO

La testa dà una impressione di alto lignaggio, di carattere e di nobiltà. Gli occhi sono grandi, aperti, mai a mandorla, di colore nocciola scuro. L’espressione è grave e dolce. Le orecchie, moderatamente lunghe e larghe, sono attaccate basse e molto frangiate. Il collo lungo e muscoloso adatto al recupero delle prede.

TRONCO E CODA

Petto profondo, ma non troppo largo. Cassa toracica lunga con groppa corta, lievemente in pendenza. La coda è attaccata bassa, frangiata, mai portata al di sopra del livello del dorso, dotata di movimenti vivaci.

ARTI

Arti forti e muscolosi. Le cosce sono ampie cosce. Cuscinetti accolti, rotondi, con cuscinetti resistenti, e non troppo piccoli.

PELO

Pelo: lungo, piatto, lucente, di tessitura setosa. Mai arricciato, corto o duro. È denso e resistente alle intemperie. Presenta frange abbondanti sul petto, sul corpo e sulla faccia posteriore degli arti, ma mai frange dal garretto al suolo.

MANTELLO

Colore: nero, fegato, roano o uno qualsiasi di questi colori con macchie focate. Nei cani monocolori viene ammessa sulla pettorina la presenza di un poco di bianco. Non ammessi il colore nero e bianco oppure il marrone e bianco.

CENNI STORICI

Ha le stesse origini del Cocker spaniel, al quale somiglia molto, tanto che fino al 1901 le due razze venivano distinte solo per il peso: i cani di colore unito pesanti più di 25 libbre venivano iscritti come Field spaniel, mentre quelli di peso inferiore venivano registrati come Cocker spaniel. Nel 1948, in Gran Bretagna, fu riaperto il club del Field Spaniel e gli allevatori hanno ripristinato la razza.

STILE DI VITA

Adatto alla famiglia. L’ideale per lui è vivere in campagna. Trattandosi di un cane molto attivo, se vive in appartamento, necessita di fare molta attività.

PATOLOGIE

Cani che godono di buona salute. Potrebbero essere coliti da solo da patologie ricorrenti di carattere ereditario.

PADRONE IDEALE

Il padrone ideale del Field Spaniel deve essere una persona attiva pronta a lunghe passeggiate come ad esempio i cacciatori di tartufi o di funghi. Molto intelligente, il field spaniel ama la sua indipendenza ma necessita anche del legame simbiotico con il padrone, tolleranti con i bambini e fedeli, un poco diffidenti rispetto agli sconosciuti.

Impostazioni privacy