Home Schede Chien Francais blanc e orange: razza, caratteristiche, carattere e salute

Chien Francais blanc e orange: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Lo Chien Français Blanc et Orange, chiamato anche cane francese bianco e arancio, è molto equilibrato, di taglia grande risulta robusto e energico. Utilizzato come cane da caccia sia per la piccola selvaggina che per i cervi, infatti è versatile nel suo lavoro, con un olfatto eccezionale. Indipendente, riflessivo e coraggioso, queste sono le qualità che preferisce un padrone a cui è molto legato. Adatto alla vita familiare, ma non perfetto per la città meglio stare in campagna all’aria aperta. Se deve giocare con i più piccoli, è consigliabile qualcosa di molto dinamico poiché i giochi semplici lo annoiano e può diventare distruttivo. Intelligente tanto da capire cosa si aspetta il padrone e capisce se il proprietario è in grado di impartire i giusti ordini per educarlo. Può essere cane da guardia, ma non risulta aggressivo però è diffidente con gli estranei e non si fida degli sconosciuti, infatti abbaia per avvertire il padrone di qualsiasi pericolo.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia
  • Taglia:Medio-Grande
  • Vita Media:10-13 anni
  • Altezza maschio:62-70 cm
  • Altezza femmina:62-70 cm
  • Peso maschio:28-30 Kg
  • Peso femmina:28-30 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo stile di vita da offrirgli è in campagna con i suoi simili in quanto caccia in branco. Non può vivere in un appartamento o luogo chiuso molto stretto e piccolo, a patto che gli si concedano lunghe passeggiate all’aria aperta. Abituato a vivere e lavorare in un branco non adora la solitudine e non vuole essere escluso dal suo gruppo. Molto affidabile a lavoro, e apprezzato per il suo olfatto. Possiedono un carattere molto calmo ma possono essere diffidenti con le persone che non conoscono e tende ad abbaiare molto per spaventarli e avvisare il padrone se sono degli intrusi. Se si vuole farlo vivere con i gatti, non è la scelta giusta, ma può vivere con i suoi simili. Se lasciato troppo tempo solo, oppure escluso, può diventare distruttivo. Resistendo alle temperature fredde, può vivere all’esterno anche in inverno, senza essere esposto alla neve. Quando fa caldo, invece, le sue attività devono essere adattate e deve avere un riparo all’ombra.

PREZZO

Questa razza non è tanto diffusa e nemmeno apprezzata qui nel nostro Paese. Il costo di un Segugio francese bianco e arancio, può variare, come tutti i segugi, per la sua età e il suo sesso. Si parte da un prezzo base di 500 euro ad esemplare. Per quanto riguarda il budget per le spese mediche, la toelettatura e l’alimentazione sono necessari circa 40 euro al mese.