Home Schede Chien Francais blanc e noir: razza, caratteristiche, carattere e salute

Chien Francais blanc e noir: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Chien Francais è un cane da muta per la selvaggina di stazza grande. Agile, attivo e vivace, ama stare in compagnia di tutta la famiglia, compresi i bambini. Per il suo lavoro è molto richiesto, ci sono 300/400 soggetti l’anno. Le sue origini derivano da vari accoppiamenti, ma sono comunque rimasti cani da lavoro, infatti vengono adottati prettamente per questo, sono pochi coloro che hanno questa razza come cane da compagnia. Poco resistente ai cambiamenti climatici, ma preferisce vivere all’aria aperta. Si adatta alla vita in città, ma non fa per lui, infatti preferisce la campagna o luoghi rurali. Protettivo verso la sua famiglia e adora il suo padrone. Per le sue dimensioni, in alcuni viaggi può seguire il padrone, ma occorre organizzarsi. Sa di essere un cane elegante e lo dimostra con il suo portamento molto distinto e serio.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da muta per grossa selvaggina
  • Taglia:Medio-Grande
  • Vita Media:10-13 anni
  • Altezza maschio:65-72 cm
  • Altezza femmina:62-68 cm
  • Peso maschio:26-44 Kg
  • Peso femmina:26-44 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Dal carattere intelligente, tenace, spesso inflessibile è anche un tenerone, amichevole e leale. Essendo dinamico il suo stile di vita non può che essere attivo. Il cane Francese bianco e nero, ama la sua famiglia ed è protettivo nei loro confronti. Adora qualsiasi gioco sia con i bambini che con gli adulti, l’importante è che siano in grado di stimolare le sue capacità olfattive e intellettive. Avendo un pelo sottile non può stare troppo al freddo, e se vive fuori casa è consigliabile un riparo. Anche i periodi di caldo non sono perfetti per quest’esemplare, infatti le attività sportive è utile spostarle. È un cane da caccia perfetto ed è apprezzato nel suo lavoro, grazie al suo abbaiare e al suo fiuto. Di solito da la caccia ad animali di stazza grande come cervi e daini. Dopo una giornata di lavoro, in casa risulta tranquillo e calmo. Anche se riesce ad adattarsi in appartamento con giardino o terrazzo, ma sta a suo agio negli spazi ampi verdi e preferisce vivere all’aperto. Se non può vivere nei suoi luoghi indicati, è preferibile farlo passeggiare tutti i giorni. La convivenza con i suoi simili potrebbe essere una buona idea perché cacciando in branco tende sempre a stare in compagnia e mai da solo. Vivere con i gatti, invece, non è l’ideale in quanto il suo istinto da cacciatore, lo farebbe diventare un predatore anche in casa.

PREZZO

Non conosciamo il costo del Chien francais blanc et noir, poiché non è diffuso nel nostro Paese. Sicuramente varia in base all’età e al sesso. Si può solo stabilire un costo mensile per il suo sostentamento, tra le cure mediche, l’alimentazione e la toelettatura. Il Budget del mese è circa 40 euro.