Home Schede Gascogne saintongeois: razza, caratteristiche, carattere e salute

Gascogne saintongeois: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Gascogne-Saintongeois è un cane che si sente splendido ed è fiero per le sue origini di grande nobiltà. Scattante e molto vivace, in famiglia è amoroso e dolce. Adora stare con i bambini, sia per giocare che per stare all’aria aperta. Riconosciuto come razza canina nel 1863. Un esemplare con linee molto eleganti che lo rendono raffinato. Ha un ottima capacità di apprendimento, ed è molto apprezzato nel suo lavoro da cacciatore per i piccoli animali selvatici. Nato come cane da caccia, si è adatto anche alla famiglia con il tempo, diventando un cane da compagnia. Molto socievole non è aggressivo nei confronti di chi non conosce. Adatto per gli amanti della caccia e gli sportivi, ma riesce a stare anche con altri proprietari, come gli anziani o i novizi.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia a tiro e caccia della grossa selvaggina
  • Taglia:Medio-Grande
  • Vita Media:13-15 anni
  • Altezza maschio:56-62 cm
  • Altezza femmina:54-59 cm
  • Peso maschio:27-32 Kg
  • Peso femmina:27-32 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo stile di vita di questo cane è energico, vivace e dinamico. Molto abile nel suo lavoro, riesce a stare dietro la preda con molta facilità. Ciò non toglie che è molto affettuoso in famiglia e con i bambini. Molto intelligente e intraprendente, è semplice addestrarlo. Per la caccia ha un olfatto raffinato e la sua voce è è molto utile durante il lavoro. Le temperature climatiche non sono il suo punto forte, infatti in estate deve evitare il caldo torrido e in inverno la forte umidità. Nulla però evita di tenerlo fuori, anzi deve stare in spazi grandi ed aperti per stare bene. Essendo un cane da caccia, se messo in giardino, occorre metterlo in sicurezza per evitare che scappi, in quanto l’istinto da cacciatore lo rende particolarmente fuggitivo. Il suo lavorare in muta lo rende socievole con i suoi simili.

PREZZO

Il costo di questo esemplare non è dato saperlo per la sua poca diffusione al di fuori del suo Paese natio. Varia in base alle sue origini, all’età e il sesso. Si può ipotizzare il budget di spesa mensile, grazie alla sua statura che è all’incirca di 50 euro.