Griffone a pelo duro: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Il Griffone a pelo duro, chiamato anche Korthals, è un cane da ferma su qualsiasi terreno, ma preferisce anche il riporto e il recupero. Per il suo carattere intelligente, vispo e coraggioso è consigliabile anche come cane da compagnia. Preferisce fare le coccole ma anche riceverle, avere tanto affetto dalla sua famiglia a cui è molto legato, infatti segue il padrone ovunque risultando anche troppo attaccato. Riesce ad adattarsi ad ogni clima, ogni ambiente per la caccia, ma anche ad ogni stile di vita, che sia in città o in campagna. Cane da ferma, particolarmente adatto alla caccia della quaglia e della lepre. Ha un aspetto rurale, quasi grezzo, di ottima costituzione. Prendersi cura sotto l’aspetto dell’alimentazione e della toelettatura non è difficile, bisogna solo avere pazienza. Si adatta anche al padrone che sia sportivo o novizio. Può giocare con i bambini, ma si consigliano giochi che lo aiutano a migliorare la cerca. Occorre fargli fare tanto esercizio fisico per non farlo ingrassare. È un cane affidabile a lavoro e amoroso come compagno di vita.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da ferma polivalente
  • Taglia:Media
  • Vita Media:12-15 anni
  • Altezza maschio:55-60 cm
  • Altezza femmina:50-55 cm
  • Peso maschio:23-27 Kg
  • Peso femmina:23-27 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il cane da ferma riesce ad adattarsi con facilità a qualsiasi ambiente o temperatura climatica. Può resistere al freddo gelido, all’umidità e al ghiaccio, altrettanto per il caldo afoso e giornate piene di sole forte. Anche se l’adattamento è uno dei suoi pregi, vivere in appartamenti piccoli, senza giardino o terrazzo in cui svagarsi non gli fa bene e potrebbe diventare ingestibile. Per farlo vivere al meglio è preferibile uno spazio aperto, come la campagna, oppure tra i boschi in montagna per avere la piena libertà e sentirsi senza vincoli. Il Griffone a pelo duro risulta essere gentile e fiero del suo portamento. Anche se di natura indipendente, è molto legato alla famiglia e al padrone, infatti li protegge a tutti i costi. Può essere un buon guardiano, ma non è consigliabile essendo disponibile con gli estranei. Stare sotto lo stesso tetto con i suoi simili non è una buona idea se non sono educati da cuccioli e quindi da adulti non hanno i codici canini della socializzazione, perlopiù se sono due maschi castrati. Cane da caccia eccellente, questa dote non gli consente di vivere con i gatti poiché possono essere le sue prede. Il Korthals è un cane da caccia indicato per terreni tortuosi, ma è consigliabile per qualsiasi tipo di terreno o qualsiasi tipo di preda. Per il suo ottimo olfatto purtroppo non è consigliabile lasciarlo solo all’aperto perché potrebbe scappare inseguendo una pista per trovare la preda, infatti occorre recintare il suo spazio.

PREZZO

Il costo del Griffone a pelo duro varia in base all’età e il sesso, infatti se parliamo di un cucciolo il prezzo parte da un 800 euro, se invece si preferisce un purosangue adulto può salire fino ai 1000 euro. Per un cane di questa taglia, il mantenimento mensile che comprende varie spese ci cibo e cure estetiche si deve considerare un budget di 40 euro. 

ASPETTO GENERALE

Questo cane ha un portamento rustico e rurale, quasi da cane campagnolo. E’ di taglia media ma risulta più lungo che alto. Ha un aspetto abbastanza massiccio con struttura ossea perfetta. L’andatura preferita del Korthals quando sta a caccia è il galoppo, anche se non gli dispiace il trotto, che risulta allungato. Quando sta per prendere la sua preda, invece, ha un movimento felino.

TESTA E COLLO

La testa ha delle misure ampie, con un muso coperto di baffi, barba e sopracciglia folte. Il cranio non è troppo grande ed ha lo stop non troppo evidente. Il tartufo è piccolo con narici sviluppate ed è di colore marrone scuro. Gli occhi sono grandi con una forma rotonda ma non sporgenti, con un colore giallo scuro o marrone bruno. Le orecchie sono schiacciate di media grandezza, con attaccatura sulla linea degli occhi e ricoperte dal pelo semi-ondulato. Il collo è possente, sufficientemente alto e non ha giogaia.

TRONCO E CODA

Il corpo che risulta essere più lungo che alto, ha un dorso massiccio con rene sviluppato. Il torace poco ampio ha costole leggermente cerchiate. La coda di solito viene tagliata di un terzo della sua lunghezza. E’ piena di pelo portata in modo orizzontale con un leggero rialzo della punta.

ARTI

Gli arti anteriori risultano energici, rettilinei, in appiombo con la spalla che è lunga e molto obliqua. Gli arti posteriori hanno cosce longilinee e con muscoli forti. I garretti sono con la giusta angolazione senza essere diritti. I piedi hanno forma rotonda, molto solidi e con dita compatte e ricurve. 

PELO E MANTELLO

Il pelo è duro, fitto, grossolano e ruvido al tatto, infatti ricorda le setole del cinghiale, però non bisogna confonderlo con un pelo riccio o lanoso. Ha anche un sottopelo sottile ma corposo. Il colore del mantello è grigio acciaio con macchie marroni fegato o marrone a tinta unita.

PADRONE IDEALE

Per questo cane energico, vispo e spedito, occorre un padrone altrettanto sveglio, allegro e disponibile. Quello adatto per il Korthals deve essere uno sportivo, viaggiatore o cacciatore. Il proprietario sportivo gli deve dare la possibilità di fare esercizio quotidiano in ampi spazi, così diventeranno degli ottimi colleghi di sport. Un padrone viaggiatore gli deve assicurare delle avventure che lo tengano sempre attivo. Un cacciatore è perfetto per quest’esemplare in quanto cane da ferma polivalente e adora fare il suo lavoro. Questi padroni non sono gli unici adatti a questo cane, infatti riesce a stare anche in famiglia come cane da compagnia. Può giocare con i bambini, ma questi devono rispettare i suoi spazi e lo devono rispettare come animale, senza trattarlo come un giocattolo. Non è adatto agli anziani, che non gli possono permettere delle passeggiate quotidiane, o di essere in movimento senza diventare inattivo. I novizi possono adottarlo, ma devono sapere impartire degli ordini esatti in modo da farli capire al cane, che è molto intelligente. Per educarlo al meglio occorre tanta pazienza, dare degli stessi ordini in modo assiduo per far si che il cane li percepisca per poi metterli in pratica con facilità. Occorre essere deciso ma con modi gentili. Date le sue medie dimensioni, può seguire i proprietari, ma bisogna organizzarsi per qualsiasi spostamento. Essendo legato al padrone tende a proteggerlo ma capisce subito se il proprietario sta dando gli ordini con i giusti modi, nel caso contrario risulta testardo e non ascolta. Può rimanere da solo se tutti i suoi bisogni di dispendio energetico sono soddisfatti, ma se è chiuso tutta la giornata in casa o lasciato per troppo tempo solo, può diventare distruttivo.

ALIMENTAZIONE

E’ un cane molto goloso e famelico, infatti questo lo può portare ad essere in sovrappeso se non segue una giusta alimentazione, evitando troppi snack ricompensa. Deve essere seguito da un veterinario per non superare il suo peso forma. Sul cibo che può mangiare non ci sono preferenze, ma è preferibile quello industriale di alta qualità. Le razioni di cibo devono essere proporzionate in base all’età e alla sua attività fisica.

TOELETTATURA

Sembra un cane dal pelo difficile da curare, ma in realtà l’apparenza inganna poiché non è impossibile tenerlo in salute. Deve essere spazzolato quotidianamente in quanto la caduta del pelo non è eccessiva. Se si vuole rasare è consigliabile farlo una o massimo due volte l’anno.

PATOLOGIE

Questa razza non risulta predisposta a patologie particolari anzi non vi è alcuna patologia nota, ma come qualsiasi altro cane deve essere tenuto sotto regolare controllo veterinario e correttamente vaccinato.

CENNI STORICI

Il Griffone a pelo duro, chiamato anche Korthals è nato più di un secolo fa in Germania, con precisione nel XIX secolo, grazie al signor Eduard Korthals, un tedesco di origine olandese. come possiamo vedere il nome deriva proprio dal loro innovatore. L’allevatore ha incrociato questi cani: Otterhound, Setter, Pointer e Spaniel, per avere l’esemplare che vediamo oggi. Le sue origini sono collegate con il Boulet, il griffone a pelo lanoso, che è stato abbattuto dalla FCI, recentemente, per la sua poca diffusione, in realtà era raro vedere un cane del genere in giro. Questo cane ha il nome del suo allevatore, Emmanuel Boulet, che ha incrociato i suoi cani con i griffoni locali e alcuni cani da pastore per ottenere un cane più resistente agli agenti atmosferici. La razza con il tempo è stata migliorata con l’inbreeding e l’addestramento,  Lo standard fu stabilito nel 1887, ed è stato riconosciuto anche ufficialmente dalla FCI. Oggi questo cane è molto diffuso ed apprezzato in tutta Europa.

NOMI

Per scegliere il nome al Griffone a pelo duro noi abbiamo scelto tra le 21 lettere dell’alfabeto andando a puntare sulla lettera G. Potete anche voi navigare tra le lettere italiane e sceglierne una in particolare per dare il giusto nome al vostro amico a quattrozampe. Qui potete trovare la lista per il nome al vostro cane.

  • Femmina: Goldie e Gitana
  • Maschio: Gin e Galax
Impostazioni privacy