Home Schede Kromfohrländer: razza, caratteristiche, carattere e salute

Kromfohrländer: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Kromfohrlander è un cane proveniente dalla Germania non molto diffuso nel nostro Paese. Vispo, allegro, dolce e gentile. Creato per essere un ottimo cane da compagnia e così si è rivelato. Protegge la sua famiglia, infatti è anche un cane guardino. Però il suo essere espansivo con tutti non lo aiuta tantissimo. Preferisce stare sempre in compagnia e non gli piacciono i lunghi periodi di solitudine. È un esemplare di taglia media con due varianti di pelo: quello ruvido e quello liscio. Preferisce stare in città e non ha problemi con i rumori e lo smog. Raro trovare un cane che adora stare nel comfort della casa anziché nell’aria aperta della campagna. Adora i bambini e gli piace tantissimo divertirsi con loro. Infatti la Fédération Cynologique  Internationale (FCI) lo ha classificato come cane da compagnia, alla pari del Chihuahua, del Barboncino e del Carlino, cani da compagnia per eccellenza. Apprende con facilità ed è docile con il padrone. Non è aggressivo neanche con gli estranei, ma sa scattare al minimo rumore sospetto.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da compagnia
  • Taglia:Media
  • Vita Media:15-16 anni
  • Altezza maschio:38-46 cm
  • Altezza femmina:38-46 cm
  • Peso maschio:11-16 Kg
  • Peso femmina:9-14 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Kromfohrlander è un cane solare, allegro, vivace con la voglia di scoprire e fare cose nuove. Non gli piace di fare il sedentario o il pantofolaio sul divano, ma non gli dispiace stare in casa. Non ha l’istinto da cacciatore nel prendere le prede. È un cane creato per la compagnia e come secondo fine, farlo essere un guardiano. Questo però non lo aiuta tantissimo con il carattere che si ritrova: espansivo con tutti e poco diffidente con gli estranei. Ma a suo favore c’è il fatto che ad ogni minimo rumore salta e abbaia anche se sta dormendo, quindi i malviventi riesce a sentirli ovunque. Le temperature non le gestisce al meglio, in estate si consiglia di tenerlo al fresco e in inverno è preferibile farlo stare in casa. La coabitazione con i gatti ci può essere ma si raccomanda di farli crescere insieme per far sì che ci sia una convivenza pacifica. Con i suoi simili è gentile e subito si lega rispettando i codici canini. Riesce ad adattarsi a qualsiasi ambiente ma preferisce il comfort della casa. Nelle grandi città meglio evitare il piccolo appartamento. Meglio evitare il piccolo appartamento. Anche in una casa con giardino tende a non scappare quindi non si deve ricorrere alla recinzione degli spazi. Molto intelligente e si adatta facilmente a tutte le situazioni.

PREZZO

Come tutti i cani registrati come pedigree il prezzo per un Kromfohrländer varia in base alle origini, all’età e il sesso. In Italia non sono diffusi, il motivo per cui non ci consente di conoscere il costo medio. Per le sue caratteristiche fisiche possiamo ipotizzare un costo per le spese mensili che si aggira su i 30 euro.