Home Schede Laika russo-europeo: razza, caratteristiche, carattere e salute

Laika russo-europeo: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Laika Russo-Europeo ha un aspetto solido, forte e compatto. Di medie misure, risulta robusto con una struttura ossea possente. Giocherellone da cucciolo e da adulto preferisce fare giochi che lo aiutano a migliorare nel lavoro. Viene definito come cane da caccia polivalente, versatile nel cacciare varie prede. Di solito prende scoiattoli e procioni. Attivo e non pantofolaio, dinamico e non noioso. Adora stare con i membri della famiglia e quando riesce a fidarsi delle persone diventano presto suoi amici. Non è aggressivo ma sa dissuadere gli estranei. Ha coraggio da vendere ed è fedele al padrone. Non si butta d’istinto verso le prede grandi, ma ragiona se sono alla sua portata prima di attaccare. Cerca di evitare un attacco con salti e giravolte. Viene adottato come cane da guardia e da allerta oltre al suo compito da cacciatore. Non può essere acquistato esclusivamente come cane da compagnia. Per i novizi e gli anziani non è perfetto come primo cane. Nel nostro paese non è diffuso, ma nel territorio d’origine è molto apprezzato.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia polivalente
  • Taglia:Media
  • Vita Media:12-15 anni
  • Altezza maschio:52-58 cm
  • Altezza femmina:48-54 cm
  • Peso maschio:18-25 Kg
  • Peso femmina:18-25 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo stile di vita del è adattabile a qualsiasi ambiente. L’appartamento non è la sua scelta preferita ma si adatta con facilità se viene portato a passeggio in modo quotidiano. La città non è un luogo gradito, la soluzione sarebbe vivere in campagna ma in questo caso si deve recintare il suo spazio limite per non farlo scappare poiché ha un forte istinto da caccia e tende a seguire ogni preda. Il suo mantello lo protegge dalle intemperie e freddo in inverno, ma in estate si preferisce farlo stare all’ombra con tanta acqua fresca da poter bere. Deve poter imparare i codici canini da cucciolo per poter far un buon lavoro di socializzazione da adulto e poter vivere con i suoi simili. Coabitare con i felini non è consigliabile per il suo istinto da cacciatore. Apprezzato dai cacciatori per l’olfatto e il rilevamento preda. La sua cacciagione sono procioni e scoiattoli. È diffidente con gli estranei ed ha un forte istinto territoriale. Con gli intrusi sa essere molto dissuasivo, questo lo rende un guardiano esemplare. È un cane equilibrato, diligente e amichevole. Fedele al padrone ed ha molta sicurezza di sé stesso. Giocare con i membri della famiglia lo rende felice e attivo, in particolare i giochi di ricerca e monitoraggio. Proprio come i cani nordici è indipendente, attivo e sempre pronto per qualsiasi attività si debba svolgere.

PREZZO

In Italia il cane nordico è poco diffuso, infatti è difficile trovare questa razza negli allevamenti nel nostro Paese. Per questo non si hanno notizie sul costo di un cucciolo di pedigree registrato. Per il suo standard e le caratteristiche fisiche possiamo solo stabilire un prezzo approssimativo per il budget mensile che è di circa 40 euro.