Home Schede Lakeland terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

Lakeland terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Lakeland è un cane coraggioso, fedele, dinamico, allegro e vispo. Compagno perfetto per tutta la famiglia, giocherellone con i più piccoli, ma devono saperlo rispettare. Non si fida troppo degli estranei, è indipendente e spesso testardo. Nella caccia è molto apprezzato e preferisce la piccola selvaggina come: volpi e tassi. Per i padroni sportivi si consiglia di fargli fare l’agility come sport canino, grazie alla sua abilità e elasticità. Il Lakeland Terrier non è adatto agli anziani data la sua vivacità. Deriva dalla regione dei laghi da cui prende il nome. È ben strutturato, muscoloso e massiccio. Le caratteristiche fisiche sono la barba e il muso sporgente. A differenza del Fox Terrier è più tranquillo ma ha comunque un carattere esuberante. Riesce a camminare per molti chilometri, infatti se vive in appartamenti piccoli deve poter uscire quotidianamente. Oltre ad essere un abile cacciatore, viene anche usato per le sfilate di bellezza e nei giorni odierni è diventato anche un perfetto amico a quattro-zampe.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia e da compagnia
  • Taglia:Piccola
  • Vita Media:1-12 anni
  • Altezza maschio:34-37 cm
  • Altezza femmina:34-37 cm
  • Peso maschio:7-8 Kg
  • Peso femmina:6-8 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

l Lakeland Terrier è un cane cuccioloso, solare, dinamico, indipendente, coraggioso e molto intelligente. È sempre in movimento grazie al suo essere attivo. Sempre in movimento è un cane in allerta. Dal viso allegro e furbetto ha una caratteristica particolare: riesce a stare sempre in punta di piedi. Si può definire astuto, sicuro di sé e pieno d’energia questo fin da cucciolo. Legato al padrone, lo adora e preferisce avere molte sue attenzioni. Preferisce stare in compagnia della famiglia e del gruppo sociale. È fedele a loro ma spesso risulta indipendente, solitario e non preferisce stare con altri. È dolce anche con i bambini e in generale con tutti, ma attenzione a non fare giochi di lancio per non rinforzare il suo istinto all’inseguimento. Preferisce l’aria aperta e non stare in un piccolo appartamento anche se riesce a adattarsi. Poiché preferisce passeggiare si consiglia una casa in campagna o una villa con giardino in città. Però attenzione al suo istinto di caccia perché lo può portare alla fuga. Può vivere all’esterno anche in inverno perché il suo manto lo protegge dal forte freddo, ma in estate si consiglia di non farlo correre al sole. L’educazione e i codici canini imparati da cucciolo gli permettono di convivere con i suoi simili. Il suo spiccato istinto da caccia rendere difficile la convivenza con i felini. Non è diffidente con gli estranei, infatti non li dissuade con facilità, ma con i denti aguzzi li spaventa e riesce ad avvertire il padrone della presenza dei malviventi. Non dà molta confidenza agli estranei e per essere suoi amici devono conquistare la sua fiducia. Viene definito un cacciatore polivalente e le sue prede sono la lontra in acqua oppure la volpe e il tasso nelle tane.

PREZZO

E’ raro trovare quest’esemplare ma un cucciolo pedigree di Lakeland può costare fino ai 1000 euro, ma può variare in base al sesso, all’età e alle origini. Il costo per il sostentamento mensile è di circa 20 euro.