Home Schede Leonberger: razza, caratteristiche, carattere e salute

Leonberger: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Leonberger è un cane di taglia gigante che non incute paura, anzi è dolce, affettuoso e giocherellone dagli occhi teneri. Adora i bambini, preferisce stare in famiglia e non gli piace essere escluso. Un buon compagno di vita che si atta a qualsiasi padrone e luogo data la sua spiccata intelligenza di capire tutto e subito. È docile, obbediente e non si ha difficoltà nell’educarlo. I padroni inesperti e gli anziani possono acquistarlo. Cane da guardia, fedele e molto paziente, ma se vede un pericolo aiuta a tutti i costi la famiglia. Non ha grosse difficoltà con gli altri animali e riesce a coabitarci. Possente, muscoloso e mastodontico ma con un aspetto d’animo gentile e socievole. Viene usato per il salvataggio in acqua e dalla protezione civile per trovare persone e oggetti.  

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da guardia e da famiglia
  • Taglia:Gigante
  • Vita Media:7-8 anni
  • Altezza maschio:72-80 cm
  • Altezza femmina:65-75 cm
  • Peso maschio:47-75 Kg
  • Peso femmina:40-59 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Leonberger è un esemplare eccezionale dal carattere tranquillo, dolce, tenero e buono. Anche se è di dimensioni extra large non mette paura e non risulta aggressivo, anzi è molto amichevole, soprattutto con i bambini. Molto intelligente da capire la differenza tra l’invitato e l’intruso in casa se è di guardia. Non viene definito un cane da guardia, ma sa fare il suo lavoro per proteggere la famiglia e chiunque sia in difficoltà. L’istinto da predatore è poco sviluppato, infatti è socievole anche con gli estranei. Preferisce essere molto presente per la famiglia, ma se deve stare lontano sa mantenere le distanze. Il suo punto di forza è la ricerca, infatti viene spesso utilizzato dalla Protezione Civile per il suo fiuto nel trovare persone e oggetti, anche grazie alla sua eccellente memoria. È uno dei pochi esemplari di cane che vive serenamente con i felini, ma deve fare attenzione ai suoi movimenti per non creare problemi. Da cucciolo deve imparare bene i codici canini per socializzare con i suoi simili, infatti coabitare con i cani non è la miglior scelta. Si pensa subito a spazi grandi in cui farlo vivere data la sua importanza fisica, ma in realtà si adatta per stare in appartamento e può passare le giornate in compagnia della famiglia, facendo lunghe passeggiate all’aperto. Ovviamente per essere sereno si consiglia una vita di campagna o montagna, luoghi in cui poter essere libero di uscire quando vuole. La montagna è uno dei suoi posti preferiti perché ama la neve. I cambiamenti climatici non sono un problema in quanto in inverno ha il pelo che lo protegge dal freddo, ma attenzione a non farlo stare sotto la pioggia può avere problemi alle orecchie. In estate con il caldo torrido deve poter avere un posto all’ombra e acqua fresca a volontà.

PREZZO

Il costo di un Leonberger oscilla tra i 500 e i 1500 euro questo in base al sesso e all’età. Il cane è diffuso anche in Italia e si possono trovare vari allevamenti, principalmente a Bergamo, Alessandria, Reggio Emilia. Verona e Chieti. Il budget per il sostentamento mensile è all’incirca 56/60 euro.