Home Schede Mudi: razza, caratteristiche, carattere e salute

Mudi: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Mudi è un cane molto versatile, è stato usato come cane da pastore, difesa, allerta, caccia, guardiano e oggi anche da compagnia, insomma è dalle mille risorse. Ultimamente viene anche utilizzato come cane da soccorso poiché adora l’acqua. Molto attivo ed ha bisogna di stare con i suoi simili o l’essere umano per essere felice e vivere con serenità. Ogni ruolo lo svolge al meglio dando il massimo e portando a termine il suo lavoro. Un cane coraggioso, forte e non ha paura di nulla. Legato alla famiglia e gli piace giocare con i bambini correndo e divertendosi. I pastori ungheresi lo utilizzano soprattutto per la guardia al bestiame. Il suo notevole coraggio lo ha portato anche ad essere cacciatore dei cinghiali e distruttore di roditori nocivi. Può essere adottato da qualsiasi persona e può vivere in qualsiasi luogo, non ha difficoltà a adattarsi e a seguire il padrone. Eccellente negli sport canini in particolare nell’Agility. Il Mudi è entrato da poco a far parte della cinofilia ufficiale poiché la sua nascita è avvenuta in modo naturale tra la fine del secolo scorso e quello attuale.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da pastore e compagnia
  • Taglia:Media
  • Vita Media:13-14 anni
  • Altezza maschio:35-47 cm
  • Altezza femmina:35-45 cm
  • Peso maschio:11-13 Kg
  • Peso femmina:8-11 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Mudi ha un temperamento dolce e affettuoso con la famiglia, vivace e solare con i bambini, usata la sua spiccata intelligenza in qualsiasi situazione anche perché il suo istinto di protezione lo porta a vedere ogni minimo dettaglio in qualunque contesto. Questo lo rende anche un cane da difesa. Diffidente verso gli estranei, infatti non apprezza che si avvicinano a lui se non sono persone fidate. Grazie al suo istinto di protezione è un eccellente guardiano, infatti all’inizio veniva usato per guardare le mandrie. Ciò nonostante, bisogna prenderlo in considerazione più come un cane da allerta che da guardiano per il suo fisico non così imponente. Si sente molto legato al gruppo di animali con cui lavora e questo lo porta a coabitare con i suoi simili in maniera serena, però si consiglia sempre di insegnargli i codici canini per poter socializzare con tutti. Veniva anche utilizzato per cacciare piccoli animali oppure per la caccia al cinghiale, proprio per questo non riesce a stare sotto lo stesso tetto con altri quattro-zampe ma riesce a distinguere animali di casa da quelli selvatici. Le temperature climatiche sono un problema sia in inverno, infatti si preferisce farlo vivere in casa o al riparo, sia in estate che bisogna fermare l’attività sportiva durante le giornate afose e si può far uscire il cane di mattina presto o sera tardi quando ci sono temperature più fresche. Attivo, dinamico e sportivo viene anche acquistato per le sue doti fisiche che gli permettono di essere un grande esemplare nelle discipline dell’Agility. Riesce a adattarsi alla vita di appartamento ma è sempre consigliabile farlo vivere all’aria aperta come in una villa con giardino o casa in campagna dove ha tanto spazio a disposizione per poter correre. Non bisogna recintare gli spazi poiché non scappa però deve poter uscire quotidianamente per sfogare la sua vitalità.

PREZZO

Oltre all’enorme diffusione nel suo Paese d’origine non è famoso al di fuori, nemmeno in Italia e questo non ci permette di stabile un prezzo, ma il costo varia per il sesso, l’età e le origine. In base alle sue caratteristiche fisiche si può stabilire un budget mensile per il sostenimento che è di circa 30 euro.