Home Schede Norrbottenspets: razza, caratteristiche, carattere e salute

Norrbottenspets: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Norbottenspitz o chiamato Pohjanpystykorva in Finlandia. E’ un cane di statura media, possente, muscoloso e proporzionato. Giocherellone, molto vivace, e amichevole. Non resta fermo un attimo, e riesce a stare con tutti dai bambini agli adulti e anziani. Ottimo per tutta la famiglia e risulta un po’ diffidente con gli estranei. Essendo molto energico deve poter far sport, infatti le attività ludiche gli permettono di canalizzare la sua energia. Come quasi tutti i cani da caccia è indipendente e testardo. Nato come cane da caccia ma veniva utilizzato anche per la guardia e trainare le slitte. Oggi viene scelto anche come un cane da compagnia. Non è una razza pericolosa, infatti può essere adottata da anziani e inesperti.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia
  • Taglia:Media
  • Vita Media:11-13 anni
  • Altezza maschio:44-46 cm
  • Altezza femmina:40-44 cm
  • Peso maschio:12-25 Kg
  • Peso femmina:12-25 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

In quanto cane del Nord risulta indipendente, sicuro di sé, attivo, testardo e dinamico. Il Norbottenspitz ha un viso allegro, dolce e vorrebbe essere parte integrante della famiglia. Se non socializza con gli esseri umani, fin da cucciolo potrebbe crescere con il timore, infatti è raro che da adulto dimostri segni di paura. Essendo un cane vissuto in luoghi freddi e avendo un doppio pelo protettivo, non teme le basse temperature, ma il caldo è il suo peggior nemico, infatti si consiglia di spostare l’attività fisica in giornate fresche con precisione la mattina presto o la sera tardi. La coabitazione con un gatto non sarà un problema per la convivenza se sono cresciuti da cuccioli insieme, in quanto se sono felini che non conosce, possono diventare delle sue prede. Per vivere nella stessa casa con altri cani è possibile solo nel caso in cui l’esemplare abbia imparato i codici canini e quindi potrà socializzare con i suoi simili. Non è un cane da guardia ma viene considerato un ottimo cane d’allarme. Se ci fosse qualche intruso sa come avvertire il padrone, tuttavia non è minaccioso, a causa delle sue dimensioni che non incutono paura. Usato sempre come cane da caccia e con il tempo è diventato anche un ottimo compagno per la vita. Può vivere in appartamento o in ville con giardino purché abbia la possibilità di essere libero. La soluzione sarebbe una casa in campagna con grandi spazi verdi e senza vincoli. Se vive in città si consiglia di recintare il luogo circostante per evitare che il suo istinto da cacciatore prevalga e quindi possa inseguire una sua pista per catturare la preda.

PREZZO

Data la poca diffusione in Italia, il costo del Norrbottenspitz non lo conosciamo ma come la valutazione di tutti gli altri cani, varia in base delle origini, all’età e il sesso. Prendendo d’esempio un cane della sua statura possiamo stabilire un prezzo di sostentamento che è di circa 30 euro.