Pumi: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Il Pumi viene considerato sia cane da pastore che da compagnia ma in passato è stato anche usato come cacciatore dei piccoli roditori. Ha una taglia media facile da trasportare, e il suo aspetto fa tanto divertire ai bambini in quanto somiglia ad un Koala. Un cane gentile, dolce, solare, vivace, spigliato che ama respirare l’aria pura e giocare all’infinito negli spazi verdi con i marmocchi più piccoli. L’ambiente domestico è perfetto, ma non deve essere un luogo in cui potersi sedere sul divano e svolgere una vita da sedentari, il cane non apprezzerebbe. Legato al padrone e alla famiglia, ma diffidente verso chi non conosce. Ha energia da vendere, non si stanca mai sia di lavorare che passare del tempo con le persone a cui è affezionato. Nonostante sia unito a tutta la famiglia, tende a creare un rapporto speciale con un solo membro familiare. Da sempre utilizzato per condurre le greggi o il bestiame come i bovini, ma con gli anni è diventato ottimo per la compagnia in particolare per le persone sportive. Un cane irrequieto vuole sempre stare in movimento e può essere invogliato a fare degli sport canini. Perfetto come partner degli adulti nel tempo libero. Non è difficile addestrarlo anche i novizi possono farlo, la sua intelligenza gli permette di capire ed eseguire gli ordini dati. Gli anziani sedentari e pantofolai non fanno al suo caso, si sconsiglia di adottarlo data la sua troppa energia. Tutti i cani da pastore non riesco a stare bene in città tra smog e caso e non dimostrano il loro affetto. Il Pumi è l’eccezione.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da pastore e da compagnia
  • Taglia:Media
  • Vita Media:10-16 anni
  • Altezza maschio:41-47 cm
  • Altezza femmina:38-44 cm
  • Peso maschio:10-15 Kg
  • Peso femmina:8-13 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Pumi non preferisce la vita in piccoli appartamenti senza poter stare all’aperto almeno una volta al giorno, in più è molto rumoroso e insistente quindi potrebbe dare fastidio al condominio se non sfoga la sua energia. Essendo attivo e vivace ha bisogno di correre negli spazi grandi, la soluzione sarebbe una villa con giardino in cui può vivere senza creare problemi, una volta che i suoi bisogni sono stati soddisfatti. In caso contrario dobbiamo ricordare che è stato anche un cacciatore e quindi l’istinto di scappare può sempre esserci. Coraggioso e forte riesce ad allarmare il padrone nel caso ci fossero degli intrusi, con il suo abbaiare in modo acuto che addirittura fa scappare via i suoi simili, e nel frattempo riesce a proteggere la famiglia in quanto è molto dissuasivo, senza avere paura degli sconosciuti. Socievole e disinvolto con la famiglia e le persone che conosce, sospettoso e guardingo con gli estranei. La sua mansione da sempre è stata il guardiano delle greggi distruggendo i piccoli roditori. Negli anni ha anche svolto il compito di cacciatore per le piccole prede e questo lo può aiutare ad abituarsi a stare solo. Viene sia apprezzato in ambito lavorativo che familiare essendo un buon cane da compagnia. I cambiamenti climatici possono creare qualche problema in estate, infatti le attività fisiche occorre spostarle nelle ore più fresche che sia la mattina presto o la sera tardi. L’inverno riesce a sopportarlo ma è sempre meglio tenerlo in casa. Espansivo e cortese anche con i suoi simili, quindi una convivenza non può dare problemi poiché li considera parte della famiglia. Se abituato da cucciolo a stare con i felini, interagisce in modo sereno.

PREZZO

Il costo di questa razza varia in base al sesso, all’età e il sesso, e il dovrebbe oscillare dai 700 o 800 euro. In Italia ci dovrebbe essere un unico allevamento ufficiale riconosciuto dall’Enci. Il budget per il sostentamento mensile per le cure e il cibo si aggira intorno ai 30 euro. 

ASPETTO GENERALE

Il Pumi è un cane di taglia media con una struttura equilibrata. L’andatura ha un passo è corto e sciolto, molto armonioso nell’insieme. Molto fiero di sé, cammina con eleganza e signorilità. Il trotto è leggero ma solido.

TESTA E COLLO

La testa è lunga e stretta quasi come una forma di cono. Il tartufo è piccolo e di colore nero. Gli occhi hanno una forma ovale, con dimensioni medie e di colore scuro. Le orecchie hanno attaccatura alta con una forma a U e rovesciate in avanti. Il collo non è lunghissimo, è ben saldo al corpo e la parte della gola non ha pieghe.

TRONCO E CODA

Il tronco è ben sviluppato, molto forte sebbene non eccessivamente massiccio. Il garrese è evidente con un dorso piccolo e dritto e la groppa corta. Il petto è rettilineo e profondo. Il ventre è piatto. La coda ha attaccatura alta, è lunga con un folto pelo.

ARTI

Gli arti anteriori sono paralleli tra di loro, robusti e non troppo distanziati. Hanno scapola lunga e lievemente in pendenza. Il braccio è massiccio con i gomiti stretti al torace e l’avambraccio lungo. Gli arti posteriori sono sviluppati, con la coscia possente e discesa nella parte posteriore. Il garretto è poco sporgente. I piedi hanno forma rotonda, con unghie che possono essere di colore nero e grigio ardesia.

PELO E MANTELLO

Il pelo fin dalla nascita e ondulato e da adulto si vanno a formare dei ciuffetti ma senza avvolgersi per diventare corde. Il pelo è ruvido con un sottopelo morbido. La lunghezza del pelo non è omogenea su tutto il corpo: sul muso e sugli occhi i peli sono corti. I colori del manto possono essere: grigio con varie sfumature chiare e scure; completamente nero; fulvo con sfumature nel rosso, nel giallo e nel crema. E’ consentito dallo standard una macchia bianca sul petto ma non deve superare i 3 cm.

PADRONE IDEALE

Non c’è un padrone ideale per il Pumi, tutti possono adottare questo cane vivace, solare, pieno d’energia e irrequieto. Le sessioni educative saranno piacevoli data la sua vivacità. Gli ordini devono essere impartiti con dolcezza senza violenza in quanto sa ascoltare. Adora stare con i bambini giornate intere per svagarsi. Il suo volto somiglia ad un pupazzo Koala, ma questo non lo rende uno di quei cuccioli sedentari che passano ore sul divano con il padrone. È importante che faccia tantissime passeggiate negli spazi verdi per essere stimolato. In questo lo può aiutare una persona che adora lo sport e gli permetta di praticare l’agility dog. Oltre ad essere un gran giocherellone è anche un gran golosone e non rifiuta mai gli snack ricompensa che possono aiutare durante la fase d’addestramento oppure nel caso venisse adottato da qualche inesperto. Facile da trasportare in qualsiasi mezzo che sia l’auto l’aereo o un treno, ma come in cosa occorre prima organizzarsi per far filare tutto liscio. Da questa razza, però, non si può pretende che si faccia portare in un trasportino. Oltre le sue dimensioni che non sono un problema durante i viaggi, anche il carattere lo aiuta ad essere un buon compagno di viaggio. Ama stare in compagnia e non sopporta la solitudine, infatti per lasciarlo solo lo si deve abituare progressivamente fin da cucciolo perché è possibile che possa diventare distruttivo se le assenze dei proprietari dovessero essere prolungate.

ALIMENTAZIONE

Il Pumi si mantiene in forma e non ingrassa, anzi l’alimentazione deve essere adeguata all’attività fisica che svolge. Non ha preferenze per il cibo, sono sufficienti delle crocchette industriali oppure una cucina casalinga. 

TOELETTATURA

Lo standard non consente il taglio del pelo di questa razza, deve avere il mantello in modo campagnolo e rurale. Occorre fargli delle spazzolate regolari per evitare la formazione dei nodi. La caduta del pelo è moderata.

PATOLOGIE

Questa razza non risulta predisposta a patologie particolari anzi non vi è alcuna patologia nota, ma come qualsiasi altro cane deve essere tenuto sotto regolare controllo veterinario e correttamente vaccinato.

CENNI STORICI

Le origini del Pumi sono autoctone in Ungheria e suoi discendenti derivano dall’incrocio con un Puli e antiche razze di cani da pastore tedeschi e francesi. Le loro orecchie erette fanno pensare a dei Terrier come discendenti. Un’altra ipotesi afferma che deriva dall’unione del Puli e il Pastore di Picardia. Solo nel ventesimo secolo è stata riconosciuta come una razza indipendente e distinto dal Puli, in quanto per due secoli è sempre stata considerata una varietà del Puli. Solo nel 1923 fu fatto il primo standard di razza ufficiale. È una delle razze più recenti riconosciute tra i pastori ungheresi. Nel suo Paese natio viene chiamato Pumi Kutya e il suo nome molto probabilmente deriva da ‘Pomerania’, la regione storica dell’Europa centrale. Sempre stata usata come cane da pastore per la conduzione di greggi e di bestiame. Molto diffuso in Ungheria grazie alle esposizioni canine a cui partecipa, per il suo aspetto somigliante ad un Koala, ciò nonostante, in Italia non è conosciuto tantissimo. Da qualche anno sta iniziando ad essere apprezzato anche negli sport canini come l’agility, grazie ai suoi riflessi e la sua prontezza.

Pumi adulto
Pumi adulto

NOMI

A questo cane dal pelo ondulato ed esemplare da pastore abbiamo deciso di dargli un nome ispirandoci alla mitologia. Qui potete trovare la lista per il nome al vostro amico a quattro-zampe.

  • Femmina: Ninfa e Alia
  • Maschio: Olimpo e Urano

CHICCHE

La razza Pumi è entrata a far parte dell’Associazione Americana per le Razze Canine, come la centonovantesima al mondo. Hanno annunciato quest’evento inserendola nel proprio albo di nuove razze ufficiali. L’originalità di questa razza è la somiglianza con il Koala.

Impostazioni privacy