Riesenschnauzer: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Il Riesenschnauzer si distingue in tre varietà: nano, medio e gigante. Ha un aspetto signorile e raffinato, infatti viene definito, spesso, un cane superbo. Ha un carattere ponderato ed equilibrato con una costituzione forte e muscolosa. Affettuoso con i bambini e di piacevole compagnia per gli adulti. Preferisce passare molto tempo con i più piccoli. Coraggioso per l’innata dote di difesa che hanno verso il padrone. Perfetto per la guardia e difende a tutti i costi la famiglia. Facile da educare, ma la varietà nana è consigliata per la compagnia a differenza della gigante e della media che sono più adatti al lavoro. Sono introversi con gli estranei. Si adegua a qualsiasi luogo dalla città alla vita in campagna.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane di utilità e compagnia
  • Taglia: Grande
  • Vita Media:12-15 anni
  • Altezza maschio:60-70 cm
  • Altezza femmina:60-70cm
  • Peso maschio:35-47 Kg
  • Peso femmina:35-47 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Questo cane è molto apprezzato per le sue mille doti e il carattere eccezionale che lo contraddistingue da altre razze. Occorre distingue le tre varietà: nano, medio, gigante. La coabitazione con i felini si può fare se hanno potuto avere la possibilità di crescere insieme, ma bisogna fare attenzione alla taglia media e gigante perché tendono a prendere il sopravvento in molte situazioni e quindi non avere una collaborazione tra il gatto e il Riesenschnauzer. Stare con i suoi simili ed avere una convivenza serena è possibile, ma non dobbiamo dimenticare che questa razza ha una spiccata individualità. Gradito da molte persone perché è un cane da lavoro strepitoso. Utilizzato da sempre come cane da guardia, quindi difendere è il suo mestiere, soprattutto la famiglia. La tipologia media e gigante riescono con più facilità a dissuadere gli intrusi a differenza di quella nana. Sospettoso e diffidente con gli estranei, grazie al suo istinto da guardiano, infatti ci vuole tempo per potersi fidare delle persone anche se sono amici di famiglia. La taglia gigante è anche usata per difesa. Di solito non abbaia e non è un predatore, infatti le uscite devono essere giornaliere per evitare che scappi, non per inseguire la preda, ma per avere i suoi spazi in un luogo aperto senza vincoli. Cacciare non è una delle sue mansioni, ma preferisce essere utile con altri lavori da svolgere per compiacere il padrone. I cambiamenti climatici sono dare problemi solo in estate perché bisogna fare attenzione a non fargli prendere il sole e quindi si preferisce farlo stare in un luogo fresco e coperto. In inverno possono vivere sia all’esterno che all’interno. Adeguarsi ai vari luoghi non risulta complicato si adatta con molta facilità in qualsiasi casa, che sia un piccolo appartamento, in una campagna all’aperto oppure una villa con giardino.

PREZZO

Il costo di questa razza è medio-alto ma varia in base al sesso, alle origini e all’età. Di sicuro per un cane con pedigree ci vuole un budget di 1200 euro e si sale ancora di più per delle linee selezionate. Il prezzo da spendere per il sostentamento mensile oscilla dai 20 ai 60 euro.

ASPETTO GENERALE

Lo Riesenschnauzer è di taglia grande, ma non troppo slanciato. L’andatura è sciolta, fluida, leggera ed elastica. Con la camminata riesce a ricoprire molto terreno. Dall’aspetto rurale e campagnolo ha un portamento elegante. 

Riesenschnauzer cucciolo
Riesenschnauzer cucciolo

TESTA E COLLO

La testa è proporzionata al corpo restante con stop molto marcato e tartufo sviluppato di colore nero. Gli occhi di grandezza media sono di forma ovoidale caratterizzati da un colore scuro. Le orecchie hanno attaccatura alta con una forma a V, doppie e pendenti. Vengono ripiegate verso l’interno con la parte finale a punta. Il collo è muscoloso, abbastanza lungo ed è un continuo con le spalle. 

TRONCO E CODA

Il tronco ha linea superiore discendente con dorso saldo e rene corto. Il torace è vasto con una forma ovale e la sua lunghezza arriva al gomito. La coda ha attaccatura alta è sottile dalla base alla punta. Viene portata a sciabola o a falcetto.

ARTI

Gli arti anteriori sono forti con scapola attaccata alla parete toracica. Hanno braccio, aderente al corpo con gomiti collegati. Presentano un allungo maggiore rispetto ai posteriori. Gli arti posteriori procurano la spinta per fare un gran passo e toccare tanto terreno. Hanno coscia longilinea con ginocchio non curvato e garretto molto angolato. I piedi sono da gatto, quindi corti e con una forma rotonda. Le dita risultano unite e ricurve.  

PELO E MANTELLO

Il pelo deve essere a fil di ferro, molto duro e doppio. Non deve essere crespo e nemmeno ondulato. Il sottopelo è fitto. Il mantello del Riesenschnauzer è monocolore nero oppure pepe e sale.

PADRONE IDEALE

Per adottare il Schnauzer occorre impartire l’educazione già in tenera età, quindi in una fase molto precoce del cane, per creare un legame con il padrone e una fiducia reciproca. Bisogna sapere che questo cane ha un istinto di difesa innato, che con l’addestramento si rafforza anche tramite alcuni giochi. Si deve distinguere la difesa istintiva da quella richiesta dal padrone. La prima è una reazione spontanea verso chi può fare del male alla famiglia o qualcosa a lui caro, la seconda è la conseguenza degli insegnamenti dati al proprietario. Molto legato al padrone, adora stare in famiglia e ama giocare con i più piccoli, potrebbe passare ore a giocare con loro. Gli piace fare giochi intelligenti, di ricerca e che lo spronino dandogli una carica fisica ed emotiva, stimolandolo l’intelletto e l’olfatto. Con un padrone sportivo al suo fianco può essere un cane sportivo a tutti gli effetti ed eccellere in alcune discipline canine.  Con l’energia che possiede ha bisogno di passeggiare almeno due volte durante la giornata, infatti una persona fragile e sedentaria con può adottare questa razza. Nonostante abbia un carattere forte può essere il cane da compagnia degli anziani ma devono poter soddisfare i suoi bisogni. I novizi devono essere consapevoli che ci vuole tempo e pazienza, ma in linea di massima è facile da educare questa razza, ci si può aiutare con degli snack ricompensa. In base alla varietà si può capire se è facile da trasportare, sicuramente è complicato per la tipologia gigante, ma quella nano e media può seguire il padrone ovunque. Se da cucciolo sono stati abituati a restare soli oppure ha un compito preciso durante l’assenza dei padrone, può non distruggere casa, in caso contrario si consiglia di non rimanere troppo a lungo fuori che il rientro sarà abbastanza difficile, perché potrebbe combinare dei gran pasticci.

ALIMENTAZIONE

Mangia tutto quello che vede, è un golosone, infatti si deve fare attenzione alla sua dieta. Deve essere nutrito in modo equilibrato per non farlo diventare in sovrappeso. Preferisce più cibo casalingo, ma si accontenta anche del cibo industriale.

TOELETTATURA

Per questo cane occorre affidarsi ad un toelettatore professionista se si vuole partecipare alle gare d’esposizione. Invece per un mantenimento del pelo curato e pulito in casa, occorrono delle spazzolate settimanali. La caduta del pelo nel periodo di muta è regolare specie se viene tosato e rasato per i concorsi di bellezza.

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Cliccate qui per approfondire.

  • Displasia dell’anca;
  • Cataratta.

CENNI STORICI

Il Riesenschnauzer è un cane proveniente dal sud-est della Germania, precisamente di Monaco di Baviera. Molto probabilmente gli antenati sono gli antichi cani da Pastore del Tirolo e del Bovaro delle Fiandre. La sua mansione originaria era la conduzione del bestiame. Allevandolo, con il tempo, molti appassionati videro le sue potenzialità, un carattere valido e le mille doti che possedeva ed iniziarono una vera e propria selezione. Nel 1913 fu iscritto nel libro delle origini e dopo dodici anni, nel 1925 venne riconosciuto ufficialmente come cane da lavoro. Con il passare degli anni ci si orientò verso un cane da guardia e difesa e così si sono sviluppati altri due tipi: medio e nano. I primi ad usare questa razza furono i macellai e birrai di Monaco e man mano si diffuse in tutta la Germania. Agli inizi del Novecento entrarono a far parte della polizia tedesca, prima nella capitale e poi in altre città, ma furono quasi subito sostituiti dai Pastori Tedeschi. La sua diffusione si è creata sia all’interno che all’esterno del Paese natio. In Italia è arrivato grazie all’importazione fatta da Giuliana Crippa, che fece entrare alcuni esemplari per dare via ad un allevamento nella periferia di Milano, chiamato ‘Diavoli Neri’.

Riesenschnauzer adulto
Riesenschnauzer adulto

NOMI

Questo cane dal pelo abbondante di colore nero o pepe e sale è caratteristico per i suoi baffi che spuntano sul muso. Noi siamo stati attratti dal suo mantello scuro e questo ci ha portato varie idee per il nome da dargli. Qui potete trovare la lista per il nome al vostro amico a quattro-zampe.

  • Femmina: Notte e Nerina
  • Maschio: Vampiro e Vulcano

CHICCHE

Un esemplare femmina di questa razza, la famosa Fanny, ha conquistato i giudici a soli due mesi per la sua bellezza, infatti ha vinto i Campionati del mondo a Salisburgo, sbaragliandosi della concorrenza di ben 20mila iscritti e 160 di uguale razza. Oggi viene definita la cagna più bella del mondo.

Possiamo anche vedere che il termine Schnauzer corrisponde al vocabolo italiano ‘mustacchi’, ed è il modo in cui venivano chiamati i ‘baffi’ in Baviera.

Impostazioni privacy