Home Schede Romanian carpathian sheperd dog: razza, caratteristiche, carattere e salute

Romanian carpathian sheperd dog: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Romanian Carpathian Shepherd Dog oppure  chiamato anche Carpathian Shepherd Dog, Ciobănesc Românesc Carpatin o Zăvod è un cane di tipo molossoide di grandi dimensioni dall’aspetto massiccio, muscoloso ma non dozzinale. Da sempre utilizzato come cane da pastore e protettore delle proprietà ma se ben addestrato sa essere un eccellente cane da compagnia. Non è di indole aggressivo, ma sa intimidire gli intrusi. Anche se dolce con i familiari è diffidenti appena conosce qualche estraneo. È coraggioso e protettivo, amante dei bambini e legato alla sua famiglia. Ha sempre difeso il gregge da grosse prede come lupi e orsi. Le dimensioni lo costringono a vivere in spazi aperti e grandi ed ha difficoltà ad adeguarsi in piccoli appartamenti di città. Si riesce a gestire anche durante l’addestramento, tanto da essere adatto anche ai novizi, però si sconsiglia agli anziani date le sue misure extralarge.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da pastore e da guardia
  • Taglia: Grande
  • Vita Media:12-14 anni
  • Altezza maschio:65-73 cm
  • Altezza femmina:59-67 cm
  • Peso maschio:32-45 Kg
  • Peso femmina:30-40 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE VITA

Il Romaniam Carpathian Shepherd Dog ha un temperamento diligente, obbediente e adorabile. Si distingue dagli altri per il suo coraggioso, la sua determinazione e prontezza. Queste caratteristiche le ha assimilate grazie al ruolo che ha rivestito negli anni ossia guardiano delle greggi e delle proprietà. Gli piace stare a contatto con l’essere umano e questo lo rende anche un cane da compagnia. Difenderebbe la sua famiglia a qualsiasi costo, darebbe la sua vita, per la fedeltà che lo lega al padrone e l’amore che prova verso il gruppo sociale a cui appartiene. Si può contare ad occhi chiusi sul compito da guardiano, infatti resta sveglio durante la notte per sorvegliare la casa e tenere lontani i malintenzionati. Questo suo lato caratteriale non gli permette di fidarsi subito degli estranei. Il Ciobănesc Românesc Carpatin è devoto non solo al padrone, ma anche al lavoro, da tutto sé stesso per poter compiacere il proprietario. L’ambiente da cui proviene gli ha permesso di resistere ai cambiamenti climatici estivi e invernali, che siano forti tempeste o torride giornate di calore per questo cane non c’è differenza. La coabitazione con i felini può avvenire in modo pacifico se sono cresciuti insieme, invece vivere insieme ai suoi simili è possibile ma deve aver imparato a socializzare prima di approcciarsi con altre razze. Lo stile di vita, come tutti i cani da pastore, è sufficientemente attivo. Adeguarsi in diversi luoghi è difficile, bisogna ricordare la sua natura che non deve essere trascurata. Ecco perché farlo vivere in appartamento troppo a lungo non è la miglior soluzione. È sempre stato in grandi spazi, in fattoria, campagne e luoghi ampi. Si consiglia di farlo stare in una villa con stanze larghe, oppure in un giardino pieno di verde dove può essere indipendente e libero di muoversi senza nessun vincolo. Gli spazi piccoli gli creano disagio è l’ideale sarebbe farlo vivere in campagna proprio come è quando faceva da pastore delle greggi.

PREZZO

Lo Zăvod è una razza poco comune in Italia, infatti l’unico allevamento riconosciuto dall’Enci si trova a Macerata, ma è difficile sapere il costo di questa specie. Può variare in base al sesso, all’età e alle origini. Se non si ha la possibilità di acquistare un cucciolo di Pedigree nel nostro Paese, si consiglia di contattare l’Enci che ha i nominativi degli allevamenti esteri. Il budget per il sostentamento che possiamo presumere in base alle sue dimensioni è di circa 40 euro al mese.