Home Schede Romanian mioritic sheperd dog: razza, caratteristiche, carattere e salute

Romanian mioritic sheperd dog: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Romanian Mioritic Shepherd viene chiamato anche: Ciobănesc Românesc Mioritic; Barac; Mioritico. Dall’aspetto campestre, rurale è di taglia grande con un’andatura leggera e delicata. Giocherellone, raggiante ed equilibrato. La sua mansione in passato è stata quella da pastore con il tempo è diventate da guardia per poi essere anche quella da compagnia. Gradisce i bambini ed è di piacevole compagnia per gli adulti. Preferisce stare all’aria aperta e fare lunghe passeggiate. Stare in un piccolo appartamento non fa per il Mioritico. Diffidente verso gli estranei ma legato alla famiglia.  è molto popolare nel suo paese d’origine, dove è impiegato come ottimo aiuto per il pastore nella cura e protezione del gregge contro predatori o intrusi. Alcune circostanze lo portano ad essere indipendente. Può stare sia con gli anziani che con i novizi. Non è diffuso nel nostro Paese, ma in Romania è utilizzato ancora oggi come cane da pastore per la difesa del gregge.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da pastore, da guardia, da compagnia
  • Taglia:Gigante
  • Vita Media:12-14 anni
  • Altezza maschio:70-75 cm
  • Altezza femmina:65-70 cm
  • Peso maschio:50-65 Kg
  • Peso femmina:50-65 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Ciobănesc Românesc Mioritic ha uno stile di vita tranquillo con un carattere dolce, solare e coraggioso. Il suo lavoro da guardiano lo svolge con perfezione, senza avere paura degli intrusi, anzi difende la proprietà e la famiglia anche al costo della sua vita. Con grande forza e resistenza respinge i malviventi, ma non risulta mai aggressivo. Questo lo porta ad essere diffidente con gli estranei, infatti ci mette tempo per fidarsi delle persone. Non è un cane da caccia in senso stretto, ma il suo passato come da cane da pastore, che lo portava a difendere il bestiame da lupi e orsi, gli permette di inseguire una preda ma senza catturarla, prova a respingerla. Ama stare in compagnia della famiglia e dei bambini. I cambiamenti climatici non lo mettono in difficoltà, però il suo mantello folto di pelo può creare qualche fastidio durante l’estate nelle ore più calde, infatti tutti i Romanian Mioritic Shepherd Dog preferiscono l’inverno e le temperature fresche perché riescono a resistere anche alle intemperie. Già dall’età precoce si deve insegnare la socializzazione per fargli trascorrere più tempo con i suoi simili per imparare i codici canini così da adulto poter coabitare con altri cani. La convivenza con i felini deve cominciare da cucciolo per abituarsi entrami a stare sotto lo stesso tetto. Devono essere soddisfatti tutti i suoi bisogni se non si vuole che scappi. Adora stare all’aria aperta per vivere senza vincoli ecco perché una vita solo in appartamento lo renderebbe non felice. Si adegua alla città, ma se si ha una casa con giardino si preferisce tenerlo fuori senza legarlo. L’ideale sarebbe farlo vivere in campagna come è sempre stato abituato.

PREZZO

Non ci è dato sapere il costo del Ciobanesc Mioritic poichè non è noto nel nostro Paese. Per acquistare un cucciolo di pedigree bisogna rivolgersi all’Enci poiché ha a sua disposizione anche i contatti per gli allevamenti esteri. Il budget per il sostentamento che possiamo ipotizzare per un cane di questa statura è di circa 50 o 60 euro al mese.