Schapendoes: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Lo Schapendoes ha uno stile di vita attivo, d’aspetto rurale è un cane grosso e massiccio. La sua vivacità gli ha permesso di essere un compagno ideale per i bambini. Giocherebbe tutto il giorno con loro, e riesce a divertirsi anche con gli adulti. Gioioso, solare e amorevole è socievole con tutti. Non è il classico cane da poltrona, infatti non fa al caso di anziani sedentari o persone pantofolaie. L’essere dinamico gli consente di stare con i padroni sportivi. Lo sport lo aiuta fisicamente e mentalmente. Utilizzato in passato come cane da pastore per il gregge di pecore, ma oggi viene anche usato come cane da compagnia. Il pelo lo aiuta a sopportare i cambiamenti climatici. Può vivere con altri animali domestici anche i felini. È perfetto come prima adozione in quanto obbediente, facile da addestrare e fedele al padrone.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da pastore
  • Taglia:Media
  • Vita Media:12-15 anni
  • Altezza maschio:43-50 cm
  • Altezza femmina:40-47 cm
  • Peso maschio:12-25 Kg
  • Peso femmina:12-20 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Dutch Schapendoes è vispo e questo lo aiuta a non abbassare mai la guardia, è attento ad ogni minimo movimento che sente, è coraggioso per il lavoro che svolge ed è anche gioioso poiché gli piace avere delle presenze al suo fianco che siamo uomini o suoi simili. Vuole sentirsi parte della famiglia a tutto tondo, preferisce giocare per ore intere con i bambini ed è di ottima compagnia per gli adulti. Si fida di tutti ed è aperto anche agli estranei, infatti non ha paura di fidarsi, ma sa essere scostante se percepisce qualche malintenzionato. La sua indipendenza lo porta ad essere un ottimo guardino, anche grazie al suo lavoro da pastore per il bestiame. Ciò nonostante, non è aggressivo e non abbaia tantissimo, ma sa avvisare al padrone della presenza di qualcuno. Non si può usare come cane da caccia in quanto non ha proprio l’istinto per catturare una preda. Infatti, questo gli consente di coabitare con gli animali domestici, anche se sono dei gatti. La grande socializzazione che lo contraddistingue da qualsiasi altra razza, lo aiuta a non avere problemi durante convivenza con i suoi simili. Non gli piace oziare, infatti è molto apprezzato per l’iniziativa che possiede e riesce a lavorare in totale autonomia. Riesce ad adeguarsi in qualunque luogo, ma per farlo vivere serenamente si consiglia una casa in campagna, dove ha modo di svagarsi all’aria aperta, correndo e giocando con altri. In caso dovesse vivere in un piccolo appartamento è necessario fargli fare delle passeggiate regolari per aiutarlo sia fisicamente a non stare fermo e sia psicologicamente per non farlo scocciare con molta facilità. In una casa con giardino non si ha motivo di mettere una recinsione in quanto tende a non scappare con molta facilità se i suoi bisogni sono soddisfatti. Per farlo vivere in città, bisogna essere consapevole che può annoiarsi facilmente se non sfoga la sua energia. I cambiamenti climatici non sono un grosso problema, non teme il freddo e nemmeno il caldo.

PREZZO

Il costo per il Nederlandse Schapendoes è di media alta in quanto un cucciolo di pedigree registrato può avere un prezzo anche su i 900 euro, ma come ogni altro razza, può variare in base al sesso, alle origini e all’età. L’importo per il mantenimento mensile per soddisfare le sue esigenze è di circa 30 euro al mese.

ASPETTO GENERALE

Il Dutch Schapendoes è una specie da pastore di taglia media con una conformazione agile e leggera. Ha un pelo molto lungo, ondulato e folto che gli copre anche gli occhi. L’andatura con il trotto permette un movimento delicato, tenue. Con il galoppo senza sprecare troppe energie ha un movimento elastico.

Schapendoes cucciolo
Schapendoes cucciolo

TESTA E COLLO

La testa è piccole di dimensioni, ma stesso il pelo corposo inganna e fa apparire una testa molto grande. Il cranio è quasi schiacciato con lo stop evidente e tartufo di colore nero. Gli occhi sono grandi e di forma rotonda con un colore marrone ma tendono a non vedersi poiché ricoperti dalla frangia. Le orecchie hanno attaccatura alta, abbastanza lunghe che scendono su i lati del viso. Vengono nascoste dalla consistente peluria e le fanno sembrare un tutt’uno con il pelo del corpo in quanto frangiate. Il collo è abbastanza muscoloso e non presenta giogaia. 

TRONCO E CODA

Il tronco è abbastanza lungo ma non troppo alto con una struttura ossea sottile. Presenta il torace profondo con il rene muscoloso e le costole ben cerchiate. Il ventre non è particolarmente retratto. La coda è inserita bassa ed è molto pelosa. Quando il cane è a riposo lascia cadere la coda, invece, quando è al galoppo è completamente tesa a differenza del trotto che viene portata in modo oscillante.

ARTI

Gli arti anteriori sono rettilinei con una buona angolazione. Gli arti posteriori hanno i garretti leggermente angolati e le cosce massicce. I piedi sono grandi e di forma ovale con le dita raggruppate e cuscinetti molto spessi.

PELO E MANTELLO

Il pelo è mosso e molto lungo con un sottopelo fitto. Può arrivare anche alla lunghezza di 7 cm sulla groppa, sui baffi, sul ciuffo e sulla barba. Il mantello ha una svariata gamma di colori, ma si preferiscono quelli di tonalità blu, grigi e neri.

PADRONE IDEALE

Dall’aspetto grossolano e robusto non sembra un cane attivo, ma in realtà è dinamico, giocherellone, solare, socievole e pieno d’energia. È opportuno che il proprietario del Schapendoes sia altrettanto una persona attiva che rispecchi tutte le caratteristiche del cane. Per la fase educativa si devono usare metodi gradevoli e coerenti, trasmetti in modo costante da permettere al cane di imparare in fretta. Di buona memoria e intelligente, usa spesso queste sua abilità per raggirare il padrone e fare ciò che gli pare, infatti occorre essere dei padroni con molta sicurezza di sé stessi, con un pizzico di fermezza per avere il controllo sul cane. I novizi lo possono adottare ma si deve essere consapevoli della furbizia di quest’esemplare. Può essere una prima scelta in quanto docile e con il tempo obbediente, gli snack sono d’aiuto per premiare il giusto comportamento. Ottimo come cane da compagnia poiché preferisce essere accerchiato da bambini che sappiano divertirsi insieme a lui e adora stare in famiglia alla cui è molto legato. Per la vitalità che emana non fa al caso degli anziani, sedentari e poco attivi. Questo cane non è un pantofolaio, ha bisogno di un padrone sportivo che sappia soddisfare le sue esigenze, lo inciti ad allenarsi facendo molta attività fisica o magari fare degli sport canini, in quanto se ben allenato riesce ad eccellere in molte categorie, quali: l’agility, il canicross, il flyball, e il trekking. Nati come cane da pastore, l’ideale sarebbe avere un padrone che ha bisogno del suo aiuto per fare da guardia al bestiame. Le medie dimensioni non sono proprio ideali per un trasporto semplice, che sia in aereo, in treno, in auto o autobus, ma se ci si organizza in anticipo è possibile riuscirci. L’assenza del padrone non è un gran problema se abituati da cuccioli, ma l’importante è renderli partecipi così da non annoiarsi o stare senza far nulla perché possono avere degli atteggiamenti distruttivi.

ALIMENTAZIONE

Anche se robusto, grossolano e dall’aspetto di cane da compagna, è un esemplare sportivo che mantiene il suo peso forma con un’attività sistematica. Non ha tantissime preferenze per il cibo, infatti sono sufficienti anche delle crocchette in scatola. 

TOELETTATURA

Anche se ha un pelo lungo e folto, non ha bisogna di fare una toelettatura, poiché non è previsto dallo standard il pelo corto o rasato per questa razza. Per avere il mantello sempre lucido e in salute occorre spazzolarlo due volte a settimana per prevenire la formazione dei nodi. Durante tutto l’anno la caduta del pelo è regolare. 

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie.

CENNI STORICI

Lo Schapendoes o chiamato anche Nederlandse Schapendoes o Dutch Schapendoes ha origini nella bellissima e quiete Olanda. La sua diffusione nei Paesi Bassa è avvenuta tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Ci sono molte ipotesi riguardante i suoi predecessori. Alcuni ritengono che discenda dai cani di montagna tibetiani, altri che abbia avuto origine da un antenato che è arrivato nella zona insieme alle pecore merinos. La versione più attendibile è che discenda dai cani da pastore come il Puli ed il Bobtail. Dopo la Seconda guerra mondiale stavano rischiando l’estinzione, ma l’appassionato e cinofilo P.M.C. Toepoel, salvò quelli rimasti per aiutarli ad espandersi. Il signor Toepoel, infatti, viene definito il ‘padre’ della razza. All’inizio dell’800 era usato come cane da pastore con precisione nella parte del nord-est dei Paesi Bassi. Nel 1947 nasce il primo club dedicato alla razza e poco più di cinque anni dopo, nel 1952 ci fu fatto il primo standard della razza, ma il riconoscimento ufficiale arrivò nel 1971. Ancora oggi è quasi sconosciuto come specie, tanto da essere un cane popolare solo nel suo Paese natio.

Schapendoes adulto
Schapendoes adulto

NOMI

Questo cane dal pelo ondulato e di qualsiasi colorazione è un esemplare da pastore somigliante molto ad altre razze come il Bearded Collie oppure il Bobtail. Per dargli un nome adatto abbiamo preferito prendere in considerazioni le razze con lui imparentate in quanto hanno presieduto a molti film disney. Qui potete trovare la lista per il nome al vostro cane.

  • Femmina: Ellie e Bella
  • Maschio: Brutus e Italo

CHICCHE

Un’esemplare femmina di questa razza, chiamata Asia, all’expo internazionale ha raggiunto il giusto punteggio tanto da essere proclamata giovane promessa ENCI.

Impostazioni privacy